Hasselblad X1D-50C firmware 1.24.0 è il nuovo aggiornamento per la mirrorless medio formato, che apporta delle migliorie al sistema e una serie di interessanti novità, consentendo agli utilizzatori della Hasselblad X1D-50C di sfruttarla al massimo delle potenzialità. Ecco i dettagli
Hasselblad firmware 1.24.0: contenuto dell’aggiornamento
Per tutti gli amanti della fotografia macro e commerciale Hasselblad con il firmware 1.24.0 aggiunge sulla sua X1D-50C il Focus Bracketing, essenziale per chi lavora nel campo. Il fotografo potrà quindi realizzare una serie di scatti, con una profondità di campo ridotta, ognuno dei quali avrà il punto di messa a fuoco leggermente diverso. Sarà poi possibile unire gli scatti realizzati in post produzione per realizzare una fotografia con un’altissima qualità di dettaglio. Hasselblad ha eliminato il problema del mosso e delle vibrazioni implementando un leggero ritardo tra la pressione del pulsante di scatto e il momento dello scatto effettivo.
Grazie al firmware 1.24.0 è ora possibile classificare le fotografie, una funzione molto richiesta dai utilizzatori, che può essere applicata a tutte le acquisizioni della fotocamera rendendo molto più semplice l’ordinamento e la selezione delle immagini quando vengono trasferite. La classificazione degli scatti avviene con una valutazione in stelle, che saranno memorizzate nei metadati dell’immagine e saranno poi visibili sul software di editing utilizzato dal fotografo.
Gli ultimi due aggiornamenti del firmware riguardano il bracketing dell’esposizione, in cui viene aggiunto un settaggio 2/3 così che i fotografi possano selezionare i parametri 1/3, 1/2, 2/3, 1, 2 o 3, e il supporto al nuovo obiettivo XCD 4/45P (qui la nostra news: Hasselblad XCD 45mm f/4), permettendo di sfruttarlo a pieno regime e abbinare al meglio alla X1D-50C uno degli obiettivi medio formato più leggeri e compatti sul mercato.
Hasselblad firmware 1.24.0: come scaricare l’aggiornamento
Sono convinto che le novità introdotte con il firmware 1.24.0 siano sostanziali e veramente importanti. L’aggiornamento va incontro alle esigenze dei tanti fotografi che necessitano una maggior qualità in termini di dettagli quando realizzano fotografie commerciali o macro, aumenta le possibilità di bracketing, permette di poter catalogare nel miglior modo possibile gli scatti velocizzando il lavoro di post produzione e supporta totalmente l’ultima lente rilasciata dal produttore. Insomma: c’è veramente tanto carne sul fuoco in questo aggiornamento, che farà la gioia dei tanti affezionati di Hasselblad X1D-50C.
Potete scaricare il firmware 1.24.0 direttamente dal sito del produttore, a questo link.