Ricoh ha appena annunciato il nuovo HD PENTAX-DA 16-50mm f/2.8ED PLM AW, la riedizione del precedente Pentax SMC DA* 16-50mm f/2.8 ED AL IF SDM, risalente al 2007. Rinnovato nel design ottico e con un sistema di messa a fuoco automatica aggiornato, scopriamo insieme tutte le caratteristiche della nuova lente di punta di Pentax, in grado di offrire qualità d’immagine e prestazioni al top della gamma.
HD PENTAX-DA 16-50mm f/2.8ED PLM AW: le caratteristiche
Progettata per fotocamere con sensore fotografico APS-C, la nuova lente del produttore giapponese offre un escursione di lunghezza focale che va da 16 a 50 mm, corrispondenti a 24.5-76.5mm-eq, un’apertura di diaframma massima di f/2.8, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle ad apertura circolare, controllabili elettromagneticamente. Ciò consente la regolazione automatica dell’apertura per il controllo dell’esposizione, con un funzionamento silenzioso per non introdurre rumori indesiderati durante le riprese video.
Internamente l’ottica è composta da ben 16 elementi, suddivisi in 10 gruppi. Tra le lenti troviamo un elemento in vetro ED (Extra-low Dispersion) e due elementi ottici in vetro asferico ED (Extra-low Dispersion), in grado di ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche lungo tutta la lunghezza dello zoom.
Per creare una lente in grado di offrirvi una resa eccellente, troviamo rivestimenti HD multistrato sugli elementi dell’obiettivo, in grado di ridurre la riflettanza media per la luce visibile a meno del 50% rispetto all’utilizzo dei convenzionali rivestimenti per lenti multistrato.
La nuova lente è dotata di un motore diverso dalla versione precedente, in HD PENTAX-DA 16-50mm f/2.8ED PLM AW la sigla PLM si riferisce infatti al più silenzioso motore passo- passo a impulsi (advanced pulse motor), simile a quello che troviamo sulle lenti AF-P di Nikon, offrendo prestazioni di AF più fluide, silenziose e precise, aiutato dal gruppo di messa a fuoco più leggero e compatto che massimizza la velocità e la precisione del sistema.
La minima distanza di messa a fuoco è di 30 cm e le sue misure sono di 84 mm x 117 mm, per un peso complessivo di 721 grammi (senza paraluce) risultato pertanto leggermente più grande e pesante del modello precedente che era 84 x 98,5 mm per un peso di 565 grammi. Il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 77 mm. Il rapporto di ingrandimento massimo è 0,24x, assente la stabilizzazione.
Perfetto compagno delle fotocamere Pentax, anche HD PENTAX-DA 16-50mm f/2.8ED PLM AW è impermeabile, come indicato dalla sigla AW nel nome che significa All-Weather, indice di una lente protetta da umidità e polvere, in grado di lavorare fino a -10 gradi sotto 0, sarà pertanto la naturale estensione della recentemente annunciata Pentax K-3 Mark III. L’obiettivo presenta inoltre un rivestimento SP (Super Protect) sulla superficie anteriore,
HD PENTAX-DA 16-50mm f/2.8ED PLM AW: prezzo e data
Il nuovo HD PENTAX-DA 16-50mm f/2.8ED PLM AW sarà in vendita a partire dal mese di agosto 2021 con un prezzo al dettaglio di $ 1399,95, che corrisponderebbero a poco meno di 1.200 euro, anche se il prezzo per il mercato europeo non è ancora noto.