Hai del tempo e vuoi conoscere la tua attrezzatura? Con questa domanda si apre la pagina Home With Olympus dedicata ai corsi gratuiti che il produttore ha attivato per combattere il periodo di isolamento. Ormai la parola tempo è divenuta una delle più utilizzate durante la crisi mondiale legata al coronavirus Covid-19: dopo più di un mese di quarantena obbligatoria per combattere la diffusione della malattia, ci siamo abituati talmente tanto a questo vocabolario che quasi vorremmo non averne. Per combattere la noia, ora che il decreto di isolamento è stato prolungato fino al 3 maggio, sarà possibile usufruire di queste specifiche consulenze messe a disposizione da Olympus. Scopriamo come funziona e di cosa trattano i corsi.
Home With Olympus: come funzionano i corsi
L’iniziativa avviata da Olympus è molto importante in un periodo come questo dove l’isolamento sociale, arrivato a superare le quattro settimane, potrebbe iniziare a farsi sentire, soprattutto per chi abita da solo o non ha la possibilità di lavorare nemmeno in smart working e tenersi occupato. Home With Olympus offre una serie di lezioni, private per domande individuali e a gruppi di sei persone per approfondimenti vari, su tantissimi argomenti diversi: si passa da quelli prettamente inerenti all’attrezzatura fotografica del produttore, fino a discussioni e corsi legati ad uno specifico genere fotografico. A tenere queste lezioni virtuali sarà un team di esperti Olympus, che risponderanno a tutte le domande con consigli specifici basati sugli interessi delle persone coinvolte. Lo scopo di questa iniziativa è quello di aiutare i fruitori dei suoi prodotti a conoscerli meglio e approfondire la fotografia, creando una community unita e solidale.
Home With Olympus: i corsi di gruppo
Ecco a voi le sessioni di gruppo che vengono messe a disposizione:
- Conoscere Olympus E-M1 Mark III, E-M1X, E-M5 Mark III, E-M10 Mark II e III: sessioni dedicate ad ogni singola fotocamera mirrorless per approfondirne meglio le caratteristiche, partendo dall’utilizzo e apprendimento del menu fino alle varie modalità di scatto, autofocus e funzionalità speciali quali Pro Capture, Live Composite, video 4K e molto altro.
- Lezioni sui generi fotografici quali Macro fotografia, fotografia ritrattistica, fotografia di paesaggio, avifauna, subacquea e fotografia composita dal vivo: una serie di corsi in cui sarà possibile conoscere, studiare e approfondire il genere fotografico che più vi piace o ispira, con consigli mirati che spaziano dall’attrezzatura consigliata fino alle nozioni per portare a casa risultati perfetti.
- Corso base tecnica fotografica: nozioni basilari che possono fare molto comodo a chi si sta approcciando in questo momento alla fotografia.
- Come realizzare video con Olympus OM-D: consulenze di gruppo che vi insegneranno come realizzare filmati perfetti con l’attrezzatura del produttore, dai parametri da tenere in camera alla gestione del profilo flat OM-Log.
Ogni sessione di gruppo sarà aperta ad un massimo di sei partecipanti, come vi accennavamo sopra, per riuscire ad avere il giusto numero di presenti e permettere conversazioni pulite, comprensibili e mirate a rispondere a determinate domande senza il sovraffollamento di voci.
È possibile candidarsi per una sessione di Home With Olympus attraverso questo link.
FotoNerd: le nostre guide
Noi di FotoNerd abbiamo stilato una serie di guide dedicate sia ai principianti che ai fotografi evoluti, per imparare a fotografare o semplicemente approfondire determinati aspetti della fotografia, perennemente a vostra disposizione sul nostro sito: