Huawei ha appena annunciato la nuova edizione di Next Image Awards 2021, il contest di fotografia riservato a chi scatta con uno smartphone. Scopriamo insieme il regolamento e i premi del quinto appuntamento del concorso.
Huawei Next Image Awards 2021: il contest
Sono passati ormai 5 anni dal 2017, quando Huawei, azienda leader del panorama tech, annunciò NEXT-IMAGE Awards, la prima edizione del contest riservato alla fotografia realizzata con uno smartphone. Next Image Awards 2021 è l’appuntamento targato Huawei numero 5, che giunge quest’anno forte dei suoi oltre 2 milioni di partecipanti alle edizioni passate. Next Image Awards 2021 nasce per sottolineare la potenza delle immagini e dei video creati dalle fotocamere degli smartphone Huawei di nuova generazione, in grado di creare un prodotto di qualità se utilizzato da mani sapienti.
Gli utenti Huawei, siano essi fotografi professionisti, storyteller oppure semplici amatori, potranno partecipare al Next Image Awards 2021 inviando le loro fotografia ispirate al tema tradizionale del contest, ossia “Better Together”, e avranno la possibilità di aggiudicarsi uno dei premi stabiliti e un ulteriore somma in denaro fino a 10.000 dollari. I fotografi che si aggiudicheranno un riconoscimento potranno inoltre trasformare le loro fotografie in wallpaper e condividerle su Huawei Temi, un’importante vetrina mondiale dove gli utenti potranno ammirare la qualità degli scatti e anche decidere di acquistarli decidendo personalmente il prezzo.
La scadenza per le iscrizioni a Huawei Next Image Awards 2021 è fissata per il 30 novembre 2021, superata questa data la giuria, composta da un team internazionale di esperti fotografi, sceglierà i vincitori di ogni categoria. Fra gli esperti figurano nomi importanti come Reuben Krabbe, fotografo canadese specializzato in sport estremi, Karen Smith, rinomato critico d’arte inglese, Olivier Chiabodo, produttore radiofonico e televisivo francese, Liu Heung Shing, fotografo vincitore del Pulitzer e fondatore del Centro di fotografia di Shanghai, Lin Haiyin, uno dei vincitori dell’edizione 2020 del Next-Image Awards, Yu Guoming, professore della Scuola di Giornalismo e Comunicazione della BNU e Li Changzhu, Vice Minister of the Consumer Strategy Marketing Dept at the HUAWEI Consumer Business Group.
Fra questi nomi importanti spicca anche il nome dell’italiano Stefano Federici, vincitore dell’edizione 2019 grazie alla sua serie di scatti in bianco e nero dedicati alla moglie Ana.
Stefano ha commentato:
“Vincere il NEXT IMAGE Awards è stato l’inizio di un viaggio, emozionale e lavorativo. Questo riconoscimento mi ha fornito lo spunto e il coraggio per iniziare una nuova vita professionale da fotografo. L’opportunità più gratificante è stata quella di aver avuto l’onore di partecipare alla premiazione in una location importante come il Paris Photo nel Grand Palais di Parigi con la mia foto esposta insieme a quelle di altri fotografi di fama internazionale. Un’esperienza che non dimenticherò mai. Successivamente, per Huawei ho realizzato anche un progetto fotografico dove ho cercato di evidenziare le funzionalità dello smartphone che avevo ricevuto in premio. A chi desidera partecipare consiglio di essere creativi, ma soprattutto originali. Nella composizione, nell’inquadratura, nei colori, nel bianco e nero, mostrare il proprio punto di vista, adattando il proprio stile personale. Inoltre, gli smartphone Huawei offrono la possibilità di scattare in modalità manuale, come vere e proprie fotocamere, evitando gli automatismi e, impostando in maniera autonoma i vari parametri sull’esposizione, si può creare qualcosa di veramente notevole e professionale. Infine, raccontare una storia che sia efficace e a forte impatto emotivo”.
Huawei Next Image Awards 2021: le categorie
Sono 10 le categorie riservate ai partecipanti di Huawei Next Image Awards 2021, tutte accumunate dal desiderio di premiare la bellezza, i punti di vista diversi, le differenti prospettive e le condizioni di luce così cangianti, svelando e raccontando le molteplici forme nelle quali la bellezza di esprime. Naturalmente, gli smartphone Huawei saranno perfetti alleati in questa sfida, offrendo performance di alta qualità nell’utilizzo dello zoom e in condizioni di scarsa illuminazione. Ma vediamo le categorie.
- Ritratti. La fotografia ritrattistica nasce per raccontare e documentare storie e vicende umane ancor meglio di quanto sia possibile fare con le parole. Che si tratti di un autoritratto, del ritratto di una persona cara o di un modello, la bellezza emerge sempre nei volti dei soggetti immortalati.
- Bianco e nero. Togliendo il colore che a volte distrae, le immagini monocromatiche concentrano l’attenzione dello spettatore su soggetti, forme e composizione, valorizzando il contenuto e la bellezza dei vostri scatti.
- Video-story. In questa categoria sono ammessi filmati di una lunghezza di 15 minuti o meno, in grado di trasmettere la vostra creatività e di condividere il vostro progetto tramite immagini in movimento.
- Foto-story. Se credete che una sola foto non sia sufficiente a narrare una storia, ecco la categoria per voi. In questa categoria potrete inviare una selezione di scatti (da 3 a 9), in grado di esprimere emozioni, raccontare una storia, documentare cambiamenti o nuove tendenze.
- Snapshot. L’attimo è fuggente e la fotografia ci offre l’opportunità di immortalare momenti, raccontando storie intense o ricordi importanti.
- Grandangolo. A volte un angolo di campo più ampio permette di includere più dettagli e storie. Gli obiettivi grandangolari vi permetteranno di avvicinarvi al soggetto senza escludere il suo contesto e il suo sfondo.
- Scatti a distanza. I dispositivi Huawei sono in grado di offrire agli utenti dettagli importanti e scatti zoomati perfettamente nitidi.
- Scatti notturni. La fotografia notturna una volta era un grande limite degli dispositivi mobili ma ora, grazie alla potenza dell’AI, gli smartphone Huawei sono in grado di aiutarvi a straordinarie scene notturne senza ricorrere al flash.
- Super Macro. La macrofotografia aiuta a vedere i piccoli dettagli, così importanti nella vita.
- Salve, vita! Piene di vitalità e di qualità, le fotografie scattate con gli smartphone Huawei sono vivaci e ricche nei colori, perfette per esaltare la ricchezza e la complessità della vita.
Accanto a queste 10 categorie, Huawei Next Image Awards 2021 offre anche la possibilità di partecipare ad un concorso a premi locale che si svolgerà ogni 2 settimane. Una giuria locale nominerà infatti il vincitore di due diverse categorie per il Next-Image 2021 Community Italia, l’edizione italiana del contest internazionale. Fino al 26 settembre saranno premiati gli scatti delle categorie Ritratti e Bianco e Nero; fino al 10 ottobre Video-Story e Foto-Story; fino al 24 ottobre Snapshot e Scatti a distanza; fino al 7 novembre Grandangolo e Scatti notturni e, infine, fino al 21 novembre SuperMacro e Salve, vita! Per i partecipanti al concorso a premi sono previsti premi come HUAWEI nova 8i e HUAWEI MateView GT.

Huawei Next Image Awards 2021 vede l’introduzione di una nuova categoria, lo Student Focus Award, aperta agli studenti tra i 18 e i 24 anni per ribadire l’impegno di Huawei nel promuovere e sostenere la creatività dei giovani.
Huawei Next Image Awards 2021: i premi
Oltre ai già citati HUAWEI nova 8i e HUAWEI MateView GT, i vincitori di Huawei Next Image Awards 2021 avranno la possibilità di vincere HUAWEI Watch 3 e somme in denaro fino a 10.000 dollari.
I 3 vincitori che si aggiudicheranno il Primo Premio Fotografo dell’anno avranno un NEXT-IMAGE Creation Fund di 10.000 dollari e un certificato di riconoscimento elettronico.
I 27 vincitori di categoria si aggiudicheranno un NEXT-IMAGE Creation Fund di 1.000 dollari e un certificato di riconoscimento elettronico.
I 30 secondi classificati vinceranno un certificato di riconoscimento elettronico e uno HUAWEI Watch 3, mentre i 10 vincitori per la categoria Student Focus Award saranno ricompensati con un NEXT-IMAGE Creation Fund di 1.000 dollari e un certificato di riconoscimento elettronico.

Infine, i 10 vincitori del concorso a premi local eHuawei Community Italia otterranno un HUAWEI nova 8i e un HUAWEI MateView GT.
Huawei Next Image Awards 2021: come partecipare
Partecipare al Huawei Next Image Awards 2021 è semplicissimo, basta iscriversi tramite l’app My Huawei disponibile su HUAWEI AppGallery, il marketplace proprietario del produttore, oppure consultare l’homepage del contest a questo indirizzo e inviare le proprie immagini direttamente. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 30 novembre 2021.