Luglio 2021: dopo un mese di inattività, il telescopio Hubble è tornato a realizzare incredibili foto dello spazio profondo. Ecco le immagini che ha realizzato e che la NASA ha condiviso con noi.
Hubble foto luglio 2021: le immagini
Dopo aver operato ininterrottamente per ben 31 anni, nell’ultimo mese Hubble era andato offline per via di un problema tecnico al computer di bordo. Il team di ricerca ha quindi passato le ultime settimane a trovare una soluzione, mentre il mondo intero temeva che il tempo del leggendario telescopio lanciato nell’aprile del 1990 fosse giunto al termine. E invece no: arrivati a luglio 2021, Hubble è tornato operativo e ha realizzato subito delle incredibili foto che la NASA non ha messo molto a condividere con noi.
L’anomalia non è da sottovalutare ovviamente, e il team che lavora dietro al telescopio ha dichiarato che l’attenzione è ai massimi livelli e il monitoraggio delle sue condizioni continuo. Gli stessi tecnici al lavoro realizzeranno anche una nuova calibrazione degli strumenti di bordo prima di riprendere con le operazioni normali. Nonostante questo, le due foto realizzate a luglio 2021 da Hubble ci mostrano la qualità e il ritorno alla piena operatività del telescopio. Le due galassie ritratte, che rientrano nel programma di studio delle galassie sparse nel cielo di Julianne Dalcanton, si chiamano ARP-MADORE2115-273, coppia in collisione che raramente viene osservata, e ARP-MADORE0002-503, galassia a spirale distante circa 490 milioni di anni luce dalla Terra. Quest’ultima si espande per un raggio di 163.000 anni luce, e ha un raggio tre volte più grande della nostra Via Lattea.
Hubble foto luglio 2021: conclusioni
Il fatto che Hubble sia tornato operativo non può che far felici tutti, dagli scienziati che lo utilizzano per conoscere l’universo a noi “comuni mortali” che possiamo solo ammirare quanto di bello ci viene raccontato dall’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale. Speriamo che la storia di Hubble non sia ancora finita e che continuerà, nei prossimi anni, a regalarci ancora tantissime emozioni.