Il comunicato è arrivato: I Miserabili, serie tv composta da 6 episodi e adattamento del famoso libro di Victor Hugo, è disponibile a partire da oggi sulla piattaforma di streaming TimVision. Ecco tutti i dettagli su questa produzione, dalla trama al cast.
I Miserabili TimVision: una serie da guardare
Arrivata tramite BBC nel 2018, I Miserabili è disponibile da questo momento sulla piattaforma di streaming TimVision. Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, artista francese che ha vissuto nell’800, narra le vicende di alcuni personaggi che appartengono alle classi basse e povere della società, chiamati anche “i miserabili”. Ex galeotti, ragazzi di strada, prostitute: un mix di personalità diverse e contrastanti che va a comporre una storia di cadute e risalite, di peccati e redenzione. Il protagonista della serie, composta da sei episodi, è Jean Valijean, scarcerato dopo quasi vent’anni di lavori forzati che tenta di ricostruirsi una vita nella Francia di inizio XIX secolo. Nonostante le sue buone intenzioni, l’ispettore Javert lo perseguita per via del suo stato di ex galeotto, portandolo nuovamente sulla strada del crimine.
A dare il volto del protagonista Jean Valijean è Dominic West, accompagnato in questa avventura da David Oyelowo, Lily Collins, Adeel Akhtar, Johnny Flynn, David Bradley, Olivia Colman, Derek Jacobi e tanti altri. Prodotta appunto da BBC, la sceneggiatura della miniserie I Miserabili è stata affidata ad Andrew Davies, con Tom Shankland dietro la macchina da presa a dirigere la produzione. In Italia la serie ha fatto parlare di sé durante la sua messa in onda, avvenuta a cavallo tra il 2019 e il 2020, e finalmente gli appassionati potranno gustarsi nuovamente le avventure de I Miserabili su TimVision.
I Miserabili TimVision: conclusioni
Una serie di ottima fattura, con una sceneggiatura ben scritta e costumi di altissimo livello. Il fatto che sia tratta da un romanzo conosciuto in tutto il mondo non può che essere un ulteriore motivo per seguirla, nel caso non l’aveste già vista durante la sua messa in onda sulla Rai.