Come pensano i bambini di oggi? Chi sono? Come vedono il mondo adulto? Le risposte a queste domande sono nel documentario Il Cerchio, in arrivo domani sera su Sky Documentaries, on demand e in streaming su NOW. Ecco tutti i dettagli.
Il Cerchio Sky: di cosa parla il documentario
Finalista ai David di Donatello, Il Cerchio è il documentario di Sophie Chiarello che è entrata con la telecamera in una classe di prima elementare appena formatasi per rispondere ad alcune domande: chi sono i bambini di oggi? Cosa pensano? Come vedono il mondo, ancora distante e misterioso, degli adulti?
Un progetto durato cinque anni in cui la regista, con cadenza regolare, ha partecipato in classe alle varie attività e ai cerchi organizzati dalla maestra. Il documentario è un vero e proprio esperimento sociale che ha catturato il punto di vista di questi bambini, entrando nel profondo di tematiche come l’immigrazione, l’amore e il suo significato, cosa significhi veramente diventare adulti e Babbo Natale. Discussioni profonde e risate fanno da contesto per il cerchio che i bambini formano di volta in volta per relazionarsi, ascoltarsi e scoprire qualcosa di nuovo. Anche su loro stessi.
Il Cerchio non è un documentario sui bambini, ma con i bambini ed è una produzione Indigo Film con Rai Cinema, in collaborazione con Sky Documentaries.
Il Cerchio Sky: perché vederlo
Il progetto interessantissimo di Sophie Chiarello arriverà domani sera alle 21.15 su Sky Documentaries, on demand e in streaming su NOW. Un documentario davvero intrigante che, partendo da una base che potrebbe sembrare semplice e banale, scava nel profondo di quella sincerità che solo i bambini possiedono, analizzando un mondo che ancora non hanno vissuto ma che vedono davanti ai loro giovani occhi. Domande che li hanno portati a confrontarsi e, in fondo, a scoprirsi l’un l’altro. Ecco perché non dovreste perdervelo.