Il ritorno alla normalità osservando il vulcano più iconico del nostro paese: la mostra Il formidabil monte, dedicata al Vesuvio, è stata prorogata fino a Pasqua 2022 grazie al boom di visitatori. Ecco tutti i dettagli.
Il formidabil monte: lo sguardo sul Vesuvio
Grazie al boom di visitatori, la mostra Il formidabil monte, dedicata al Vesuvio e aperta al pubblico presso il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, rimarrà aperta fino alle prossime festività pasquali. Le fotografie che raccontano una delle montagne più iconiche del nostro paese arrivano direttamente dall’Archivio Alinari ed è curata da Rita Scartoni e Vittorio Ragone. L’esposizione racconta il Vesuvio e il suo territorio attraverso gli scatti d’autore realizzati nel corso degli anni, un percorso unico articolato in due sezioni da 58 opere. La prima esplora il panorama culturale di un’epoca, mentre la seconda, dal nome Eruzioni, racconta l’altra faccia del vulcano, quella più minacciosa e distruttiva.
Il progetto Il formidabil monte è stato prodotto dalla Fondazione Cives/Mav di Ercolano con la Fondazione Alinari per la fotografia e la rivista web Foglieviaggi. Il tutto grazie anche al contributo di Regione Campania e di Scabec. Insieme al percorso museale c’è una sala dedicata alla visione del film 3D sull’eruzione del vulcano. Prosegue infine il progetto “IL MAV TUTTO L’ANNO“: dedicato ai più giovani, attraverso l’acquisto della MAVCARD consente l’accesso al museo e alle mostre temporanee ogni volta che lo si desidera.
Luigi Vicinanza, Presidente della Fondazione CIVES/MAV, ha dichiarato: “Si conclude un anno carico di speranza per la ripresa delle attività del MAV. Il Formidabil monte si è rivelata una mostra di successo e siamo felici di prorogarla fino alla prossima Pasqua“.
Il formidabil monte: conclusioni
Questa esposizione dedicata al Vesuvio è importante sia per chi abita nel territorio e volesse approfondirne le conoscenze sia per tutti gli altri, perché permeata di storia e cultura. Per tutti i dettagli inerenti prezzo e orari di visita vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.