Sono passati esattamente dieci anni dall’inizio di una delle serie più belle (e discusse) di sempre, due lustri da quella sigla che ha fatto innamorare milioni di telespettatori: Sky, per celebrare i 10 anni dalla messa in onda del primo episodio, annuncia Il Trono di Spade – The Iron Anniversary, canale interamente dedicato alla serie tv che ha cambiato il nostro modo di concepire le opere per il piccolo schermo. Ecco tutti i dettagli.
Il Trono di Spade The Iron Anniversary: tanti auguri, GOT!
Parliamoci chiaro: quanti di noi, almeno una volta, non vedevano l’ora di tornare a casa da lavoro per guardare il nuovo episodio de Il Trono di Spade? Quanti, invece, hanno puntato sveglie o fatto direttamente la tirata per non perdersi le puntate in contemporanea con l’America alle 3 di notte? Per non parlare delle infinite discussioni con gli amici e gli appassionati, spesso molto movimentate se non si era d’accordo sulla sorte di un personaggio. Quanti ricordi mi vengono in mente, ricordando quella che è stata la serie tv per antonomasia dell’ultima decade. Il Trono di Spade – The Iron Anniversary è stato annunciato direttamente da Sky che, per celebrare i dieci anni dalla messa in onda del primo episodio, è pronta a proporre dal 16 aprile un canale interamente dedicato alla saga fantasy che ha riscritto le regole del gioco delle produzioni per il piccolo schermo.
Il debutto de Il Trono di Spade, Game of Thrones in originale, è avvenuto dieci anni fa su HBO e, fin da subito, Sky ha preso le redini della serie permettendoci di vederla e rimanerne ammaliati. Sarebbe davvero futile dire il contrario: Il Trono del Spade, nel bene e nel male, ha cambiato per sempre le produzioni seriali dimostrandoci che potevano competere con il cinema per qualità tecnica, regia, sceneggiatura e ambientazioni. Una svolta epocale che poche serie tv sono riuscite a realizzare (tra queste, impossibile non ricordare Twin Peaks), nonché un “fardello” pesante per i posteri ma anche una possibilità di rivincita per tutti. Il Trono di Spade – The Iron Anniversary presenterà tutti i 73 episodi delle 8 stagioni della saga, offrirà contenuti speciali inediti extra e The Game of Thrones Reunion, speciale di novanta minuti diviso in due parti e condotto da Conan O’Brien, girato a Belfast durante le riprese dell’ottava e ultima stagione dello show.
Il Trono di Spade The Iron Anniversary: perché non perderselo
Molti hanno amato il finale de Il Trono di Spade, altri l’hanno odiato arrivando addirittura ad aprire una petizione al fine di farlo riscrivere. Una cosa, però, è certa: indipendentemente dai gusti personali di ognuno di noi, Il Trono di Spade ha cambiato per sempre il nostro modo di vedere le serie tv presentando una storia epica, scritta bene e girata magistralmente. Dal suo arrivo nulla è più stato lo stesso e, il finale della serie, è stato seguito in diretta da ben 45 milioni di persone solo in America. Impossibile, quindi, non apprezzare questa produzione che ha conquistato tantissime persone. Ritrovarsi alla sera in un bar o in casa al telefono con amici a chiacchierare dell’ultima puntata vista, degli eventi che sono avvenuti, trovarci ad esprimere il timore per i nostri personaggi preferiti: tutto è cambiato dal 2011 ad oggi, e questo è il tributo migliore che si potesse avere.
Il canale dedicato a Il Trono di Spade sarà disponibile su Sky al canale 111 dal 16 al 23 aprile 2021. Gli episodi saranno fruibili anche on demand e in streaming su NOW. Tanti auguri, GOT!