Image.Canon, il nuovo servizio del produttore lanciato ad aprile, è down ormai da quattro giorni e, stando alle dichiarazioni rilasciate, molte fotografie e video sarebbero andati persi. Ecco tutto quello che sappiamo sul problema in corso che Canon sta affrontando.
Image.Canon down: un problema da risolvere
Image.Canon si era presentato come il servizio che sarebbe andato oltre la mera archiviazione delle fotografie e dei video, diventando da aprile 2020 un punto di riferimento per i possessori delle macchine fotografiche del produttore giapponese. Purtroppo, Image.Canon è down da quattro giorni e, stando alle dichiarazioni rilasciate, molti video e molte fotografie sarebbero andate perse durante questo periodo di crash. Il servizio gratuito per l’archiviazione rilasciato da Canon sarebbe quindi in piena crisi e, l’azienda, ci ha tenuto a rilasciare un comunicato per spiegare la situazione corrente.
“Grazie per aver utilizzato Image.Canon. Il 30 luglio 2020 abbiamo identificato un problema nella memoria a lungo termine da 10 GB della piattaforma e alcuni file video e foto sono andati persi, ma abbiamo confermato che le miniature delle immagini non sono state intaccate dal problema. Al fine di condurre ulteriori revisioni sul down di Image.Canon, abbiamo temporaneamente sospeso il servizio così da risolvere le problematiche il prima possibile e renderlo nuovamente fruibile. Presto saremo in grado di dirvi quando Image.Canon tornerà online. Ci scusiamo per gli eventuali disagi”
Queste le parole di Canon, che non deve aver preso assolutamente bene il down di Image.Canon. Il crollo, avvenuto pochi mesi dopo l’avvio della piattaforma, non è sicuramente una bella pubblicità per l’azienda.
Image.Canon down: conclusioni
Per l’amor del cielo: un problema, soprattutto quando tutto è online e si tratta di basarsi su server che vanno gestiti perché possono essere intaccati, può accadere, però non è nemmeno facile andare a dire alle persone che hanno scelto di utilizzare una determinata piattaforma che i loro dati sono andati persi, probabilmente per sempre. Vedremo quanto tempo ci metterà il produttore a risolvere questa questione, siccome metterci molto potrebbe mettere già in crisi il giovane servizio.