Da sempre ascolto o leggo discussioni molto accese su una delle diatribe più recenti ma maggiormente sentite da parte dei più nerd: salvataggio in cloud si oppure no? Ci si può fidare dei servizi di immagazzinamento dati nella famosa nuvola del web oppure la nostra privacy è a rischio e conviene acquistare svariati sistemi di archiviazione fisici con millemila GB a disposizione? Sicuramente tra voi lettori ci saranno esponenti delle due fazioni, ma la notizia del giorno è che il noto servizio image.canon è nuovamente funzionante. Vediamo il comunicato dell’azienda giapponese.
Image.Canon nuovamente funzionante: il comunicato ufficiale
Dopo aver passato uno dei weekend più difficili degli ultimi anni per via del grande disservizio causato da image.canon down che ha generato grosse lamentele negli utenti, Canon ha riavviato il servizio con la seguente dichiarazione:
Grazie per aver usato image.canon.
Il 30 luglio 2020 abbiamo identificato un problema relativo alla memoria a lungo termine da 10GB su image.canon. Per condurre ulteriori indagini, abbiamo temporaneamente sospeso sia l’applicazione mobile che il servizio da browser web. A seguito delle analisi e di tutti i controlli svolti, abbiamo identificato che alcune foto ed alcuni video salvati prima del 16 giugno 2020 alle 9:00 (Japan Standard Time) andavano persi. Abbiamo ricevuto conferma dal nostro servizio tecnico che le miniature dei file in questione non erano interessate dallo stesso problema e che non vi erano perdite nei dati dell’immagine. Quindi, abbiamo deciso di riprendere il servizio a partire dal 4 agosto 2020. Attualmente, le miniature di questi file persi possono essere visualizzate ma non è possibile scaricare o trasferire i relativi file. Se un utente dovesse provarci è altamente probabile che venga visualizzato un messaggio di errore; stiamo cercando di trovare le giuste contromisure tecniche. È inoltre disponibile il trasferimento automatico di file di foto e video dalle nuove fotocamere mirrorless EOS R5 ed EOS R6, nonché i caricamenti istantanei da fotocamere Canon compatibili.
I dettagli di contatto di Canon sono disponibili qui: image.canon/st/supported-countries.html.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.
Image.Canon nuovamente funzionante: conclusioni
Come avete potuto leggere, image.canon è nuovamente funzionante ma la casa nipponica stessa ha affermato che alcune foto ed alcuni video sono stati persi al momento. Si spera, ovviamente, che tutto rientri e che il colosso giapponese riesca a trovare la soluzione, anche perché potrebbe andare incontro a denunce da parte degli utenti che potrebbero aver perso foto e video di momenti indimenticabili ed irripetibili.