Instagram darà la possibilità di impedire l’incorporamento dei post su piattaforme terze come richiesto da alcune associazioni di fotografi, permettendo agli utenti di proteggere la proprietà intellettuale delle opere. Una scelta quasi obbligata dopo alcuni casi giudiziari controversi, vediamo insieme tutti i particolari della vicenda.
Impedire incorporamento post Instagram: i casi giudiziari
L’American Society of Media Photographers (ASMP) e la National Press Photographer’s Association (NPPA) hanno unito le loro forze per richiedere ad Instagram di aggiungere una funzione che permetta agli utenti di impedire ad altri di incorporare i contenuti che pubblicano sulla piattaforma. L’ASMP è in contatto con la dirigenza di Facebook fin da aprile per affrontare questo problema, mentre l’NPPA da ancora prima, ma finalmente i loro sforzi sono stati ripagati.
“Siamo stati in contatto con Instagram per oltre un anno alla ricerca di una soluzione per questo problema. Siamo grati che siano stati ricettivi alle nostre richieste per risolvere questo problema”, afferma Alicia Calzada, vice consigliere generale dell’NPPA.
Thomas Maddrey, consigliere generale dell’AMSP, ha inviato una lettera, firmata anche da altre 6 associazioni, al CEO di Instagram Adam Mosseri e al CEO di Facebook Mark Zuckerberg in cui sono stati informati di come le terze parti utilizzano la funzione di incorporamento per aggirare le protezioni del copyright. L’AMPS ha indicato alcuni casi giudiziari a sostegno di questa tesi come ad esempio il caso Sinclair v. Ziff-Davis e McGucken v. Newsweek. Nel primo caso Mashable avrebbe violato il diritto esclusivo di riproduzione e visualizzazione quando un’immagine è stata inserita in una storia sul loro account Instagram tramite la funzione di incorporamento, ma il tribunale ha stabilito che non si trattava di violazione.
Nel secondo caso invece si affermava che Instagram concedeva agli editori l’utilizzo di immagini protette da copyright senza ottenere il permesso dagli artisti o pagare una licenza. Molte migliaia di fotografi affermano come Instagram induca gli editori ad utilizzare la funzione di incorporamento per reindirizzare il traffico sulla piattaforma e di conseguenza massimizzare le entrate pubblicitarie. I termini di utilizzo di Instagram affermano che il sito ha il diritto di concedere in licenza a terze parti per incorporare i post degli utenti di Instagram, ma per difendersi, Instagram ha ammesso di non avere in realtà un accordo di sublicenza con nessun editore e ciò ha comportato anche la revisione del caso Mashable. Un ultimo caso portato all’attenzione di Instagram è quello del fotografo naturalista Paul Nicklen contro il Sinclair Broadcast Group che aveva incorporato un video di Instagram di Nicklen sul suo sito Web e ne ha mostrato uno screenshot senza chiedere il permesso.
La risposta di Instagram
Oggi, sia l’ASMP che l’NPPA affermano che Instagram ha risposto positivamente alle richieste delle organizzazioni: ora gli utenti possono scegliere se consentire l’incorporamento delle proprie opere, proprio come consentono altre piattaforme come ad esempio Youtube.
“Elogiamo Instagram per l’inclusione di questa funzione e siamo orgogliosi del lavoro svolto da advocacy di ASMP in più di nove mesi per ottenere questo risultato da una delle più grandi piattaforme social al mondo”, afferma l’ASMP.
Anche il consigliere generale del’NPPA Mickey H. Osterreicher ha commentato positivamente l’aggiunta della nuova funzione:
“Speriamo che i fotografi trarranno vantaggio da questa funzione. Prevediamo inoltre che le pubblicazioni smetteranno di cercare di eludere le protezioni del copyright affermando di avere il diritto di incorporare immagini e concedere in licenza le immagini dei fotografi che spesso rischiano la loro salute e sicurezza per realizzarle.”
Impedire incorporamento post Instagram: come fare
La nuova funzione è ora elencata nella pagina aiuto di Instagram, ma al momento è disponibile solo negli Stati Uniti e verrà rilasciata a livello globale nel corso del 2022. Di seguito vi lasciamo comunque le istruzioni su come disabilitare l’incorporamento.
Android o Iphone
- Toccate l’immagine del profilo in basso a destra per andare al profilo;
- Toccate le tre linee in alto a destra, quindi fare clic su “Impostazioni”;
- Toccate “Account”, quindi toccate “Incorpora”;
- Attivate o disattivate il pulsante accanto a “Consenti alle persone di incorporare i tuoi post o il tuo profilo su altri siti web”.
Tramite browser
- Cliccate sull’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra, quindi cliccare su “Impostazioni”;
- Cliccare su “Privacy e sicurezza”;
- Sotto “Incorporamenti” cliccare per selezionare la casella accanto a “Consenti alle persone di incorporare i tuoi post o il tuo profilo su altri siti web.
Di certo è una funzione molto interessante che permette a tutti i creativi di avere una protezione in più sulla proprietà intellettuale delle proprie opere in un epoca dove la discussione sui diritti d’autore è più accesa che mai. Se siete dei fotografi alle prime armi e state iniziando a chiedervi quale sia il miglior social network per fotografi, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata.