La fotografia è un’arte che ha la capacità di trasmettere un messaggio, raccontare una storia e dare voce a idee e convinzioni. Un’ immagine può suscitare mille pensieri ed introspezioni e talvolta, come in questo caso, comunicare qualcosa con una modalità così diretta ed efficace da far comprendere un messaggio che mille parole non saprebbero descrivere nello stesso modo. Vi mostriamo le immagini che fanno intuire la dimensione degli incendi che stanno distruggendo intere foreste in America.
Incendi e nubi di fumo in America: ecco cosa sta succedendo
Come sentiamo tristemente annunciare da giorni dai telegiornali, diversi stati americani sono alle prese con dei terribili incendi che stanno causando morte e distruzione. Diversi milioni di acri di bosco sono attualmente in fiamme in California, Oregon e Washington: secondo gli esperti questo disastro sarebbe provocato dall’innalzamento delle temperature dovuto al cambiamento climatico che sta colpendo il nostro pianeta negli ultimi decenni. I danni causati da questa tragedia sono innumerevoli, i 97 enormi incendi hanno raso al suolo 4.7 milioni di acri (circa 19.020 chilometri quadrati) di aree boschive negli stati centrali degli USA e sono costati la vita a 14 persone, come se non bastasse l’enorme nube di fumo causata dal fuoco peggiora di ora in ora la qualità dell’aria nelle zone limitrofe, rendendo pericoloso addirittura respirare.
L’Oregon Occupational Safety and Healt department, l’agenzia governativa che si occupa di salute pubblica, si è immediatamente movimentato sollecitando tutti i proprietari di aziende ad interrompere qualsiasi attività all’aperto per via delle pericolose condizioni dell’aria registrate, che sono tra le peggiori sul pianeta. Per domare l’enorme incendio numerosissime squadre di pompieri si sono riunite, ben 29,000 eroi sono al lavoro giorno e notte cercando di controllare l’incendio tenendo al sicuro i cittadini americani.
Incendi e nubi di fumo in America: le immagini
Parole, dati e notizie danno sicuramente un’idea di quello che sta accadendo in America, facendo intuire la “scala” del disastro, ma a nostro parere nulla come le immagini e i video informano delle reali dimensioni dell’accaduto.
UPDATE: Here's another look from @NOAA's #GOES17?️ of the stunning amount of #smoke covering the West and Pacific coast this afternoon. As of today, there are about 100 large #wildfires currently burning in the U.S., covering more than 4.5 million acres. #WesternWildfires pic.twitter.com/n9yCahEU9z
— NOAA Satellites – Public Affairs (@NOAASatellitePA) September 11, 2020
Le immagini delle enormi nubi di fumo catturate in fotografie aeree dai satelliti raccontano questa vicenda nel modo più dettagliato e accurato, facendoci intuire in pochi istanti la vera gravità della situazione, decisamente più di dati, numeri e statistiche.