Insight Foto Festival 2021 è il nome della prima edizione della manifestazione riservata alla fotografia contemporanea che si terrà a Varese dal 21 al 30 Maggio. Scopriamo insieme il programma di quello che si propone come un festival in grado di dare spazio ad iniziative volte a valorizzare la fotografia contemporanea.
Insight Foto Festival 2021: l’obiettivo
La nascita di eventi dedicati al mondo della fotografia fa sempre piacere, e ancor di più lo fa il lancio di una manifestazione come Insight Foto Festival 2021 che arriva in un periodo come questo, caratterizzato dalla ripartenza di un mondo fortemente penalizzato dal COVID.
Insight Foto Festival 2021 si terrà a Varese dal 21 al 30 maggio, nel weekend, e ospiterà in diverse sedi eventi come mostre, libri d’artista, proiezioni, interviste, performance artistiche e visite guidate, tutte collegate dal denominatore comune del mondo della fotografia contemporanea. La fotografia sarà messa in primo piano in qualità di strumento di relazione e come metodo di ricerca introspettiva, dando modo agli autori emergenti di avere un proprio spazio personale in differenti location dislocate per il centro della città, rendendo Varese ancora più attrattiva per residenti e visitatori grazie al contributo delle oltre 100 opere fotografiche, video e in forma di libro in programma per l’evento.
Con la missione di valorizzare la ricerca della propria identità, coniugata in vari ambiti come la consapevolezza di sé, della propria unicità e declinata nelle relazioni con il prossimo, Insight Foto Festival 2021 esplora le connessioni affettive, familiari, territoriali, con le origini e la società, sfruttando le storie personali per traslare la visione in un ambito più universale e complesso.
Insight Foto Festival 2021: il programma
Gli eventi presentati alla manifestazione prevedono numerose mostre, come quelle riservate da autori noti ed emergenti come Monica Cattani, Federica Cocciro, Diana del Franco, Giacomo Infantino, Giovanni Mantovani, Luca Marinaccio, Camilla Miliani, Antonio Miucci, Jessica Raimondi, Ilaria Sponda e Marta Viola. Programmati eventi dedicati a libri fotografici d’artista, presente inoltre uno spazio riservato ai cittadini, con una mostra fotografica partecipata, e una mostra collettiva organizzata dagli studenti di un istituto superiore varesino che si concluderà con un dibattito sulle opere esposte.
Nelle sale espositive saranno disponibili video proiezioni e visite guidate con autori ed esperti del settore, che si alterneranno nella presentazione di libri d’artista ad opera di autori editori ed esperti del campo della fotografia, per coinvolgere al meglio i visitatori, mostrando al meglio la visione personale dell’autore.
Previsti inoltre alcuni spazi riservati a conferenze dedicate ad artisti ed esperti, a performance artistiche e laboratorio in scuole superiori.
Potete trovare l’elenco completo degli eventi previsti durante l’Insight Foto Festival 2021 sul sito ufficiale della manifestazione a questo link.
Insight Foto Festival 2021: i biglietti
I biglietti per partecipare ad Insight Foto Festival 2021 sono in vendita online sul sito della manifestazione a questo indirizzo o presso la biglietteria sita in Piazza Monte Grappa e aperta dalle 9.00 alle 19.00, ad un prezzo di 8 € intero e 5 € per l’ingresso ridotto. Per l’accesso alle mostre e ai singoli eventi che si terranno nel weekend è obbligatoria la prenotazione per garantire il rispetto delle normative vigenti per contrastare la diffusione del COVID.