Il mercato italiano delle action cam sta per rinnovarsi con un nuovo, interessante, prodotto: Insta360 ONE R è in dirittura d’arrivo e porta con sé delle caratteristiche molto importanti. Vediamo insieme tutte le specifiche, il costo delle varie versioni e da quando sarà ufficialmente disponibile.
Insta360 ONE R: caratteristiche tecniche
Insta360 ONE R è pronta a fare il suo debutto nel mercato italiano delle action cam, un settore già saturo di ottimi prodotti, con delle caratteristiche decisamente importanti che potrebbero far pendere l’ago della bilancia dalla sua parte. Presentata durante il CES 2020 di Las Vegas, prima che la pandemia di coronavirus Covid-19 scoppiasse e piegasse il mondo intero, Insta360 ONE R permette di registrare video e scattare immagini a 360° fino alla risoluzione 5,7K o di sfruttare l’ottica in grandangolare ad una risoluzione 4K, in base al modulo scelto da voi: infatti, essendo modulare, bastano pochi secondi per girare la “telecamera” e far partire la registrazione. È possibile registrare fino a 5760 x 2880 pixel a 30fps in modalità 360, mentre in grandangolare si arriva a 4000 x 3000 pixel a 30fps. I due moduli si differenziano inoltre per la lunghezza focale e l’apertura del diaframma: 7,2mm f/2 per il Dual Lens 360 e 16,4mm f/2.8 per il 4K Wide Angle.
Entrambi moduli presentano un giroscopio a 6 assi per avere una stabilizzazione elevata anche nei momenti più dinamici e concitati, supportano il codec H.265, offrono diverse modalità di registrazione (inclusa la possibilità di effettuare Timelapse) e nel prossimo futuro verranno aggiornate con la modalità live stream. Insta360 ONE R col modulo 4K Wide Angle può valersi inoltre delle funzionalità TimeShift e 1″ Wide Angle Mod, quest’ultima realizzata in partnership con Leica per sfruttare un sensore da 1″ e registrare filmati o catturare fotografie anche in condizioni di scarsa illuminazione. Dual Lens 360, invece, incorpora il Bullet Time ma, tornando a parlare di codec, non supporta l’H.264. Una qualità molto importante della camera è il controllo vocale, l’impermeabilità fino a 5 metri di profondità e la batteria da 1190 mAh.
Insta360 ONE R: prezzo e disponibilità
Insta360 ONE R è disponibile presso lo store ufficiale o i negozi partner dell’azienda, ad un prezzo di partenza di 399,99 euro per la versione base, mentre la Twin Edition è a listino ad un costo di 509,99 euro. La particolarità di questo prodotto è proprio quella che non dovete scegliere se scattare in una modalità o nell’altra: essendo una action cam modulare, vi basteranno pochissimi secondi per capovolgere il modulo dello schermo e far partire la registrazione, come vi ho detto in precedenza, ed è un punto di forza decisamente da tenere in considerazione.

Vi ricordiamo che noi di FotoNerd abbiamo stilato una guida sulle migliori action cam sul mercato, che vi invitiamo a leggere nel caso steste pensando ad un probabile acquisto.
Conosco vari colleghi che l’hanno presa all’estero senza averla “provata” prima ma solo con le caratteristiche sulla carta… Beh non la ricomprerebbero
Staremo a vedere! ?