Ci sono prodotti che fanno parlare a prescindere, come quello di cui vi stiamo scrivendo in questo momento: ONE X2, annunciata da Insta360, è la nuova fotocamera portatile (per non dire minuscola) capace di registrare 360° e fino ad una risoluzione 5.7K. Siete curiosi di scoprire di più? Ecco tutte le sue caratteristiche.
Insta360 ONE X2: caratteristiche tecniche
Insta360 ha finalmente annunciato ONE X2, la nuova fotocamera tascabile che registra in 5.7K a 360° ed è stabilizzata. Le caratteristiche di questo modello sono tantissime e tutte di qualità, preannunciando un prodotto destinato a prendersi una fetta di mercato importante tra chi ama questo formato e i content creators più in generale. La forma classica di Insta360 ONE X viene mantenuta anche ci sono stati notevoli aggiornamenti per quanto concerne alcuni dettagli, come la batteria da 1630 mAh che porta la registrazione ad 80 minuti e il nuovo schermo touchscreen ultra nitido e luminoso perfetto per visualizzare in anteprima le immagini e i video immortalati. Oltre a questo, la fotocamere portatile è impermeabile fino ad una profondità di 10 metri senza l’ausilio di una custodia che, nel caso fosse utilizzata, le permetterebbe di arrivare alla bellezza di 45 metri.
Le modalità di registrazione di Insta360 ONE X2 sono ben quattro: 360°, Steady Cam, InstaPano e MultiView. Quattro sono anche i microfoni incorporati che permettono una registrazione audio ben calibrata, stereo e di qualità grazie al nuovo algoritmo intelligente per la riduzione del vento. Il supporto vocale, inoltre, vi permetterà di gestire la camera con una semplicità disarmante e funziona anche con auricolari Bluetooth. La registrazione video in 360° arriva a 5.7K, garantendo una qualità assoluta dell’immagine scattando contemporaneamente in tutte le direzioni. Ora vi sarà possibile anche concentrarvi su un soggetto tramite l’intelligenza artificiale presente o fare tutto durante la fase di post produzione.
Quando dovrete acquisire clip video normali, Insta360 ONE X2 entra in modalità Steady Cam e la stabilizzazione interna fa davvero la differenza. InstaPano, invece, è una funzione che sfrutta la fotocamera 360° per creare immagini panoramiche da un singolo scatto, anziché unirne di più, arrivando ad una risoluzione 4320 x 14440 pixel in JPG o RAW DNG. MultiView, infine, è una modalità che permette di visualizzare due angoli opposti contemporaneamente e, sfruttando la funzione di tracciamento dei volti, ci si può assicurare che il soggetto risulti sempre inquadrato perfettamente. Una modalità decisamente comoda per i vlogger e i content creators che girano e amano riprendersi nel mentre. La funzione “Selfie Stick Invisibile” è tornata e permetterà alla camera di effettuare angolazioni precise senza cameramen evitando di riprendere il selfie stick.
Insta360 ONE X2 va anche oltre, grazie a Shot Lab che è la funzionalità in-app che consente diversi effetti di editing video e foto, con una libreria continuamente in crescita. Utilizzando l’algoritmo “Deep Track” proprietario dell’azienda potrete seguire i soggetti, che siano esseri umani o animali, in fase di post. “La funzionalità è stata migliorata, elabora in modo simile ma è notevolmente potenziata. Questa capacità di editing passerà automaticamente attraverso le tue riprese e le riformulerà con ciò che l’intelligenza artificiale pensa siano i punti salienti”, ha affermato il produttore. Per concludere, oltre ad una gamma dinamica decisamente migliorata, ritorna la possibilità di realizzare Hyperlapse in TimeShift, sia in modalità 360° che Steady Cam.
Insta360 ONE X2: prezzo e disponibilità
Il nuovo modello è disponibile fin da ora sul sito del produttore ad un prezzo di listino, per la standalone, di 489 euro. Ci sono vari kit a disposizione, quindi vi rimandiamo direttamente sulla pagina per tutte le informazioni del caso.