La Terra, vista da un’action cam: il team di Hi-Impact L&D, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, ha collegato un modello di Insta360 ONE X2 a un pallone meteorologico inviandola a 80.000 piedi di altezza per realizzare un video del pianeta dallo spazio. Ecco il risultato.
Insta360 video Terra dallo spazio: esperimento riuscito
Cercare nuovi punti di vista per ammaliare, scoprire e celebrare: in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il team Hi-Impact L&D ha collegato una Insta360 ONE X2 a un pallone meteorologico inviandola poi a ben 80.000 piedi di altezza (24.384 metri, circa), permettendogli di catturare una vista mozzafiato del nostro pianeta. Il gruppo è stato ispirato da un esperimento di NewMakeIt, che nel dicembre scorso ha provato a realizzare una cosa simile lanciando una macchina fotografica in orbita. Hi-Impact L&D ha dichiarato di aver scelto di collegare l’action cam perché capace di resistere e funzionare a temperature estreme, dato che il a quell’altitudine si raggiungono i -45 gradi Celsius.
Per realizzare il video e le immagini, l’action cam ha registrato per quasi due ore di fila mentre il pallone saliva, ed è stato recuperato dopo essere tornato sul pianeta. Tuttavia, il processo di recupero non è andato nel migliore dei versi: come dichiarato dall’azienda, infatti, il localizzatore GPS non ha funzionato a dovere. Nonostante questo, grazie a un secondo localizzatore GPS collegato a un sistema radio e un computer Raspberry Pi, il team è riuscito a risalire ad un’area di caduta di alcune centinaia di metri, per poi procedere a piedi fino al ritrovamento.

Le dichiarazioni
Utilizzavamo una fotocamera fly360, ma ha smesso di funzionare dopo alcuni anni e avevamo bisogno di qualcosa per sostituirla. Siamo felici della scelta, sia perché è stata in grado di funzionare a temperature estreme sia perché la qualità dell’immagine è davvero buona. Abbiamo effettuato più di 20 voli e abbiamo raggiunto i 33.000 metri un paio di volte, ma per questa occasione abbiamo caricato maggiormente il pallone di elio per innescare un’esplosione anticipata per evitare che si disperdesse nello spazio. Abbiamo sacrificato un po’ di altitudine, ma il risultato è eccezionale.
Nonostante tutto il tempo non è stato dei migliori: venti forti, temperature estreme e molta pioggia. La fotocamera è sopravvissuta a tutto questo in modo egregio, ma ovviamente la qualità dell’immagine è stata ridotta dalla pioggia” – team di Hi-Impact L&D.
Insta360 video Terra dallo spazio: conclusioni
Il risultato ottenuto dal team è eccezionale, con una vista incredibile del nostro pianeta. Un modo carino e ammaliante per celebrarlo, durante la Giornata della Terra 2022. Seguite questo link per vedere il video completo.
Siete curiosi di scoprire le migliori action cam sul mercato? Ecco la nostra guida alle Migliori Action Cam.