Dopo il lancio del 2018 e la rimozione negli ultimi mesi del 2020, Instagram Lite fa ufficialmente ritorno in 170 paesi. Il social network, nella sua versione più leggera, mantiene quelle che potremmo definire le sue caratteristiche chiave e oblitera alcune funzionalità introdotte nell’ultimo periodo, ecco tutti i dettagli.
Instagram Lite ritorno: più leggero, ugualmente bello
Il lancio originario avvenne nel 2018, con il ritiro avvenuto nel 2020. Ora Instagram Lite fa ufficialmente ritorno con un lancio in contemporanea in ben 170 paesi, proponendosi come l’alternativa “soft” ma ugualmente potente del più utilizzato social network del mondo. Quali sono le principali differenze tra questa versione e quella originale? In primis, anche se sarà solo per un periodo limitato probabilmente, l’assenza delle pubblicità: siamo sicuri che nessuno si strapperà i capelli, è più probabile che le persone se li strappino dalla felicità, in questo caso. La versione si contraddistingue poi per l’assenza dello shop, criticato da moltissimi utilizzatori, e dall’assenza di IGTV. Storie e chat ovviamente presenti e sarà possibile guardare i Reels ma, con Instagram Lite, non ci sarà la possibilità di crearli. Tutto il resto è presente, esclusa la possibilità di utilizzare alcuni filtri che sfruttano la realtà aumentata, e l’applicazione peserà solamente 2 MB.
Perché Instagram Lite è ritornata? Le motivazioni sono molto semplici: in primis per tutti coloro che ricercano un’esperienza social molto più simile alla piattaforma originaria, senza IGTV, lo shop e le pubblicità (per il momento) a disturbarli. Poi c’è un utilizzo semplificato grazie alla veste grafica rivista e, oltre a pesare poco, permetterà una navigazione migliore anche in condizioni di scarsa velocità di rete grazie ad un lavoro di ottimizzazione delle immagini. Insomma: una versione soft per tutti coloro che vogliono un’esperienza leggera e più centrata sulle fotografie, andando ad obliterare alcune funzioni che negli ultimi anni sono state implementate da Zuckerberg e soci.
Instagram Lite ritorno: conclusioni
La versione Lite di Instagram quindi è definitivamente pronta: l’applicazione per il momento sarà disponibile solo per Android dato che una versione iOS non è stata sviluppata. Ancora non sappiamo se arriverà in futuro, attualmente aspettiamo il lancio della versione italiana.