L‘ascesa di Clubhouse sembrerebbe inarrestabile, dato che nell’ultimo mese tantissimi utenti hanno deciso di scaricare l’applicazione che sfrutta la voce per creare stanze a tema. Eppure, nonostante questo incredibile exploit, Instagram non ci sta e controbatte con Live Rooms ampliando a 4 persone le dirette. Ecco tutti i dettagli.
Instagram Live Rooms: nuova vita alle dirette
Contrastare Clubhouse. Il social network del momento, su cui abbiamo scritto un interessante editoriale inerente al perché i fotografi dovrebbero scaricarlo (tutti i dettagli nell’articolo Clubhouse per fotografi), sembrerebbe inarrestabile: da quando è approdato in Italia a gennaio, il social che permette di creare stanze a tema basandosi sulla voce ha conquistato tantissimi utenti diventando un vero e proprio punto di riferimento. Dato l’exploit era lecito aspettarsi una risposta diretta da parte dei competitors, soprattutto da Facebook e Instagram. Zuckerberg non ci ha messo molto e ha spinto l’acceleratore su Live Rooms, ossia la possibilità di effettuare su Instagram dirette fino ad un massimo di 4 partecipanti in contemporanea.
Instagram Live Rooms non raddoppia solamente il numero di partecipanti di una live (fino a questo momento riservata a 2 persone) ma permetterà di sfruttare il social network più conosciuto del mondo anche per altri scopi. La piattaforma, sul suo blog ufficiale, ha parlato di Talk Show, session tra musicisti, tutorial e incontri artistici con più autorità. Un vero e proprio cambiamento che potrebbe portare nuova linfa vitale alle dirette della nota piattaforma, ultimamente sempre più soppiantate dall’ascesa di un altro canale: Twitch. Durante le live sarà possibile inserire link per gli acquisti, promuovere raccolte fondi e più in generale sfruttare la monetizzazione, il tutto ideato per rendere l’esperienza sempre più completa a 360°.
Avviare una Instagram Live Rooms è molto semplice: si scorre verso sinistra per aprire la finestra in cui si creano le storie, si va su “Live” e, dopo aver aggiunto un titolo alla diretta, si tocca l’icona “stanze” per aggiungere partecipanti. Un funzionamento molto semplice, che permetterà a tutti di sperimentare nuove forme di dirette e ampliare le possibilità creative.
Instagram Live Rooms: conclusioni
Chi potrà sfruttare al massimo Instagram Live Rooms? Il nuovo aggiornamento sembrerebbe creato ad hoc per i content creators e tutti coloro che svolgono un ruolo da “influencer” sulla piattaforma. Sicuramente questa novità è diversa da Clubhouse, nella concezione e nella messa in atto, quindi non pensiamo che si escludano a vicenda. Ciononostante, poter sfruttare in più persone le dirette del social più utilizzato del mondo, siamo sicuri che aprirà le danze a tante novità interessanti.