Ci sono novità interessanti per quanto concerne l’usabilità di Instagram: stando a quanto dichiarato e trapelato online, il social è pronto a far scomparire l’icona dello shop dalla barra inferiore delle icone per permettere una maggiore concentrazione sui contenuti e facilitarne l’utilizzo. Ecco tutti i dettagli.
Instagram novità shop: cosa cambierà?
Stando a quanto riportato da diverse testate, Instagram è pronto a una nuova rivoluzione per permettere agli utenti di concentrarsi maggiormente sui contenuti e i content creators mettendo in secondo piano la sezione shop. Lo scrivo subito: non scomparirà, questa sezione, perché resta un valore aggiunto della piattaforma. Almeno per il momento. Semplicemente, per dare un’esperienza di utilizzo più focalizzata su foto e reels e molto semplificata, stando alle parole di Mosseri, Instagram andrà a rimuovere l’icona dello shop dalla barra inferiore.
Questa novità dovrebbe iniziare ad essere implementata a partire dal mese di febbraio, anche se ancora non si hanno certezze a riguardo. Come riportato da The Information, però, la società Meta sta pensando di ridurre drasticamente le funzionalità di acquisto e-commerce e spostarsi nuovamente sulle funzionalità che hanno reso Instagram così amato e utilizzato. Prima scrivevo che, almeno per il momento, la sezione shop non scomparirà del tutto: secondo alcune voci l’idea è quella di eliminarla definitivamente pian piano, secondo altre invece rimarrà depotenziata. Su questo punto, ora come ora, non abbiamo certezze, anche perché negli ultimi due anni sono state spese ingenti somme per potenziare questa sezione. Staremo a vedere.
Instagram novità shop: conclusioni
Siamo passati da un’implementazione ritenuta fondamentale a un’implementazione che ora vuole essere drasticamente ridotta. Non sappiamo bene quali siano le intenzioni di Meta e di tutto il team creativo che sta dietro a Instagram, possiamo solo rimanere vigili e attenti sui prossimi sviluppi.
Fateci sapere qui nei commenti cosa ne pensate di questa scelta, e di un possibile futuro senza la sezione shop nel social network più utilizzato del mondo.