Tra i social che più si sono aggiornati negli ultimi anni, Instagram è diventato il più utilizzato e un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che intendono lavorare creando contenuti. La classica piattaforma fatta di sole fotografie non esiste più da molto tempo e abbiamo assistito all’implementazione di veri e propri tool creativi. Ora Instagram sta lanciando la nuova dashboard professionale dedicata ai content creators: vediamola insieme.
Instagram nuova dashboard professionale: dedicata ai creativi
I tools e gli aggiornamenti hanno contraddistinto gli ultimi anni di Instagram, ormai vero e proprio mezzo tramite il quale promuovere il proprio lavoro e farsi conoscere al mondo. Ho ricordi sbiaditi dell’applicazione che fece capolino nel 2012, fatta di sole fotografie abbinate a cornici strane e creative. Fotografi, videomakers, influencer, imprenditori, atleti, manager: tutti utilizzano il social più conosciuto del mondo come strumento per veicolare il loro messaggio e il loro lavoro. Instagram non intende quindi fermarsi e, dopo l’implementazione dei Reels e dello shop, ha intenzione di lanciare una nuova dashboard professionale dedicata ai content creators e alle aziende.
Tramite questa nuova dashboard professionale sarà possibile monitorare e controllare le prestazioni dei post e accedere a strumenti professionali per la gestione del profilo. Le caratteristiche chiave sono tre: aiutare i content creators a monitorare il rendimento grazie approfondimenti specifici dell’account, possibilità di sfruttare strumenti per utilizzare il profilo in modo più professionale, e il controllo della monetizzazione. Infine, la nuova dashboard aiuterà i creators a ottenere il massimo attraverso risorse curate e mirate. Molte di queste caratteristiche non sono del tutte nuove ma, come affermato dal social stesso, prima erano sparpagliate in varie sezioni. Averle tutte in un unica dashboard di controllo aiuterà i creativi a lavorare meglio con la piattaforma.
Instagram nuova dashboard professionale: a quando l’aggiornamento?
Instagram ha fatto sapere che sta lanciando la nuova dashboard professionale proprio in questi giorni, con gli account aziendali e creativi qualificati (quelli con la spunta blu) che saranno i primi a riceverla. Non ci resta che attendere quindi un aggiornamento corposo che vada a implementarla anche sugli altri profili content creators.