Instagram non smette di aggiornarsi per restare a passo con i tempi: il più utilizzato e sfruttato (anche in ambito lavorativo) social network del mondo ha annunciato una nuova mappa che permetterà di trovare attività interessanti in una determinata zona di interesse. Ecco tutti i dettagli.
Instagram nuova mappa: come funziona
Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha annunciato una nuova mappa per Instagram: grazie a questa gli utenti potranno ricercare e scoprire attività commerciali locali e nelle vicinanze. Con il nuovo aggiornamento sarà possibile scrutare una località specifica per contrassegnare le attività di interesse, che si potranno filtrare per interesse (caffè, hotel, parchi, ecc). L’azienda ha dichiarato che tramite questa novità gli utenti potranno vivere un’esperienza più coinvolgente, che permetta loro di trovare ciò che ricercano e di cui hanno bisogno grazie anche agli hashtag.
Una buona ricerca non sarebbe tale se non si potessero salvare i punti di interesse: con la nuova mappa di Instagram si potranno contrassegnare i punti di interesse selezionati in una raccolta, che sarà anche condivisibile con altri profili (purché pubblici). Il funzionamento è semplice: sulla mappa saranno presenti icone che indicano i punti di interesse e le attrazioni. Basterà cliccarli per avere tutte le informazioni necessarie.
“Stiamo introducendo una nuova mappa su IG. Ora puoi scoprire le attività locali più popolari vicino a te, e filtrarle per categoria” – Mark Zuckerberg.
Instagram nuova mappa: e la fotografia?
Non è ancora chiaro quali saranno le attività che verranno segnalate sulla mappa di Instagram, ma ci viene in mente un quesito: e i fotografi? Sì, perché anche noi fotografi (o videomakers) siamo un’attività e sarebbe davvero interessante se potessimo essere geolocalizzati sulla mappa del social network. Immaginatevi una situazione in cui uno sta ricercando un creatore di contenuti o uno studio: apre Instagram, apre la mappa e vede l’attività ben segnalata. Sarebbe un bel punto di svolta, non credete?
Vedremo come verrà implementata la novità su IG, e soprattutto quali saranno le attività evidenziate.