La figura dell’influencer è sempre più inflazionata nel mondo social del giorno d’oggi, ed è impossibile ormai non definirlo un lavoro a tempo pieno. Instagram è uno dei pionieri del nuovo corso e ora il social network più conosciuto e utilizzato del mondo ha in programma nuovi modi per aumentare la monetizzazione. Ecco tutti i dettagli.
Instagram programma monetizzazione: più contenuti, più soldi
Come riportato da PetaPixel, Instagram ha intenzione di rilasciare nuovi strumenti di monetizzazione per gli influencer che sfruttano la piattaforma social come mezzo di lavoro. Il programma futuro è stato rivelato da Mark Zuckerberg stesso insieme a Adam Mosseri, il capo di Instagram, spiegando quanto sia necessario ampliare i guadagni al giorno d’oggi. Una novità sicuramente interessante che, però, non fa gridare al miracolo: guadagnare con internet e i social è diventato sempre più normale ed era logico immaginarsi che il canale di punta del giorno d’oggi avesse intenzione di garantire maggior entrate ai suoi utenti, anche per mantenerli saldamente ancorati. Tra le novità in arrivo per aumentare i guadagni, ci sarebbe anche un mercato per trovare marchi sponsor. Anche la sezione di vendita prodotti, presente sulla piattaforma da un po’ di tempo, sarebbe in procinto di migliorarsi con nuovi negozi, commercio di affiliazione e contenuti di marca.
Endgadget spiega che questi nuovi strumenti per il nuovo programma di monetizzazione di Instagram sono attualmente in fase di sviluppo ma, una volta lanciati, potrebbero fornire agli influencer anche meno conosciuti una fonte di guadagno “stabile” e importante. Per quanto riguarda i marchi come sponsor, si sa poco: un brand ha solo da guadagnarci dal riporre fiducia in un personaggio pubblico di spessore che possa mostrare i prodotti ad un ampio bacino di utenti, ma non si sa nulla sulle condizioni degli accordi che ci saranno. Stando alle parole di Zuckerberg, il piano è di offrire condizioni favorevoli ai creatori di contenuti e che le novità non sono state pensate per far entrare più soldi a Instagram stesso.
Instagram programma monetizzazione: conclusioni
Cosa ne pensiamo? Siamo convinti che sia normale, per una piattaforma come Instagram, dare maggior supporto ai creatori di contenuti. Ormai, ed è scontato dirlo, i social sono uno dei mezzi più sfruttati per trarre profitto con quello che si ama. Andare a potenziare il sistema di monetizzazione è un ottima mossa per attrarre sempre più utenti e consolidare la base che da anni si muove sulla piattaforma.