Facebook ha annunciato da poco Instagram Reels, un guanto di sfida bello e buono a TikTok che consente agli utenti di registrare e modificare video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e molti strumenti creativi. Vediamo insieme tutte le sue funzioni e se riuscirà a spodestare TikTok dal trono.
Instagram Reels video: come funziona
All’inizio tutti gli utenti di Instagram si sentiranno spaesati, ma così come è successo per l’introduzione delle stories dopo pochissimo si sentiranno a casa e non riusciranno più a farne a meno. Per creare il proprio contenuto, basta selezionare Reels nella parte inferiore della fotocamera di Instagram e per magia comparirà una selezione di strumenti di editing sul lato sinistro dello schermo come ad esempio Audio, Effetti AR, Timer e Conto alla rovescia, Allinea e Velocità. I contenuti possono essere combinati tra di loro con una serie di nuove clip girate dall’utente stesso tramite Reels o tramite caricamenti di video presenti nella galleria dello smartphone, generando video di 15 secondi massimi cadauno. Instagram ha stretto accordi con le principali etichette discografiche, consentendo agli utenti di aggiungere spezzoni di canzoni popolari.
Instagram Reels video: come condividere i contenuti
Una volta terminato il tutto, comparirà la schermata di condivisione con le opzioni per salvare una bozza, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere didascalie e/o hashtag e taggare i propri amici. Oltre a condividere i contenuti con i propri follower attraverso il classico Feed, tramite la nuova scheda denominata proprio Reels è possibile caricarli sul proprio profilo permanentemente o per 24 ore come storia, oltre a renderli disponibili a chiunque attraverso un nuovo spazio dedicato nella scheda Esplora di Instagram. Facebook afferma:
Reels ti invita a creare video divertenti da condividere con i tuoi amici o con chiunque su Instagram ed offre a chiunque la possibilità di diventare un creator e raggiungere un nuovo pubblico su un palcoscenico globale.
Instagram Reels video: conclusioni
Non è la prima volta che Instagram aggiunge una funzionalità importante che stravolge l’uso del proprio social, rubando il concetto di un’altra app concorrente. Ad esempio, nel 2016, ha lanciato le tanto usate stories per competere con Snapchat, surclassando in breve tempo il competitor. Instagram Reels viene lanciato sia su iOS (se volete conoscere le funzionalità del nuovo sistema operativo per iPhone leggete il nostro articolo su iOS 14 novità) sia su Android in tutti i paesi in cui è disponibile il social network stesso.
E voi la userete o rimarrete fedeli a TikTok? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!