Stando a quanto riportato da diverse testate, Instagram sarebbe in procinto di effettuare dei test per introdurre una sorta di abbonamento ai creators per ricevere contenuti esclusivi. Questa funzionalità cambierebbe tutto, compreso l’approccio alla piattaforma. Arriverà? E se sì, quando?
Instagram test abbonamento: contenuti esclusivi
Come riportato su PetaPixel, Instagram sarebbe in procinto di lanciare una nuova funzionalità che permetterebbe agli utenti di sottoscrivere un abbonamento verso un content creator per ricevere dei contenuti esclusivi. Una novità bomba che, qualora dovesse essere introdotta, cambierebbe radicalmente l’approccio alla piattaforma. IG ha permesso a molti di trovare un modo per lavorare con quello che amano, diventando figure di spicco nel popolare social network. Sempre, però, per vie secondarie: rapporti con i brand, sponsorizzazioni sui profili e via dicendo. Mai, ad oggi, direttamente dall’applicazione: ecco perché questa novità potrebbe cambiare radicalmente tutto.
TechCruch ha riportato che le iscrizioni Instagram sarebbero state aggiunte come opzione per gli acquisti in-app nell’App Store iOS degli Stati Uniti, e questo ha portato molti a pensare che gli abbonamenti verranno presto lanciati in tutto il mondo. Storicamente, però, Instagram prima di lanciare definitivamente una novità così importante effettua molti test partendo da un gruppo ristretto fino ad uno più ampio. L’idea alla base di questa introduzione, secondo quanto trapelato, sarebbe quella di permettere ai content creators della piattaforma di offrire contenuti esclusivi sulla falsa riga di quanto viene proposto simile su Patreon, altra piattaforma dedicata al supporto.
Instagram test abbonamento: cosa ne pensiamo
L’introduzione di questa novità sarebbe una svolta epocale per tutti i creatori di contenuti che, giornalmente, pubblicano materiale nuovo su Instagram. Permetterebbe loro di guadagnare direttamente sul social network senza dover per forza passare da altri brand al di fuori del suo ecosistema, e contemporaneamente renderebbe la fruizione dei contenuti unica per molti utenti. Come scritto poco sopra, sarebbe un cambiamento epocale. Instagram non ha ancora rivelato alcun dettaglio a riguardo, come era lecito aspettarsi, quindi non ci resta che attendere ulteriori novità.