Stando a quanto riportato da più fonti, Instagram avrebbe avviato una fase di test per inviare notifiche agli utenti inerenti a Facebook, con l’intento di farglielo utilizzare. Ecco tutti i dettagli di cui siamo a conoscenza.
Instagram test notifiche Facebook: i dettagli
Il fatto che Facebook abbia perso il suo savoir faire è noto a tutti. Anzi, molti affermano con fermezza che il primo grande social network della storia sia ormai bello che morto e sepolto. Pensandoci, non mi viene da dargli torto in tutto e per tutto: FacciaLibro è stato superato ormai da anni da Instagram e altri portali, complici anche una serie di soluzioni e novità che più che convincere gli utenti hanno portato al loro esodo. Personalmente, non scrivo uno stato su Facebook da almeno 3/4 anni. Detto questo, Facebook e Instagram sono uniti ed è per questo che quest’ultimo sta effettuando dei test per notificare agli utenti funzionalità uniche presenti solo sul primo. L’intenzione, ovviamente, è quella di farlo risorgere dalle ceneri.
Stando a un rapporto su Engadget e riportato da PetaPixel, Instagram sta effettuando delle notifiche test per far visualizzare agli utenti un banner nella parte superiore del feed per incoraggiarli ad utilizzare le funzionalità disponibili solo su Facebook. La cosa strana è questa: seppur sia “passato di moda”, Facebook conta la bellezza di 2,85 miliardi di iscritti contro il miliardo di Instagram. Sembra strano che gli utenti di quest’ultimo portale non siano a conoscenza dello storico social. Forse, andando ad analizzare le statistiche, non lo conoscono solo i più giovani e probabilmente è proprio su di loro che questa novità vorrebbe puntare.
Instagram test notifiche Facebook: conclusioni
Analizzando sempre i dati dei rapporti, sembrerebbe che questo test per il momento includa solo un piccolo gruppo di utenti selezionati che avevano deciso di collegare i due account social media. Non sappiamo se verrà definitivamente implementata o meno questa funzionalità di notifiche push, staremo a vedere. Sicuramente l’intenzione è quella di ridare linfa vitale a Facebook, che seppur rimanga il social con più iscritti ormai è utilizzato molto di rado.