Instagram, il più utilizzato social network del momento, sta effettuando dei test su una piccola fetta di utenti per implementare in futuro la feature “post suggeriti” durante lo scorrimento del feed che, come da nome, farà apparire i contenuti consigliati di coloro che ancora non seguiamo insieme a quelli di coloro che abbiamo deciso di seguire: ecco come funzionerebbe.
Instagram test post suggeriti: più contenuti per tutti
Come confermato a varie fonti, Instagram sta effettuando dei test su una piccola fetta di utenti per implementare la feature “post suggeriti” durante lo scorrimento del feed, che ci consiglierà durante la navigazione dei contenuti nuovi e originali. Il social network ha rivelato che la fase di testing è andata molto bene raccogliendo tantissimi pareri positivi, tanto che l’idea sarebbe stata abbracciata da tutti: ma come funzionerà effettivamente? L’idea è appunto quella di implementare la novità durante lo scorrere del feed, andando a mescolare i nuovi post consigliati che saranno sulla base delle persone che già seguiamo, così da risultare inerenti con il nostro gusto. Sulla falsariga, per intenderci, della sezione esplora. Ad ora, i post consigliati venivano proposti solo quando si passavano tutti i contenuti di coloro che si seguono.
Inoltre, Instagram ha rivelato che sta testando anche diversi parametri che permetteranno, nel caso questa novità venisse definitivamente implementata, di selezionare la tipologia di contenuti da consigliare o eventualmente di “posticipare” per 30 giorni o nasconderli. Questo cambiamento renderebbe Instagram molto simile a Youtube che da anni ci consiglia, affianco al video che stiamo guardando, contenuti similari e consoni ai nostri gusti.
Instagram test post suggeriti: conclusioni
Molto dipenderà dalla fase di test e dal feedback di un bacino di utenza maggiore, ma la strada sembrerebbe intrapresa. Bisognerà valutare bene l’algoritmo di apparizione dei post suggeriti per non renderli ridondanti e troppo invadenti, ma siamo sicuri che coloro che ci stanno lavorando dietro riusciranno a trovare il giusto compromesso. Ancora quindi non sappiamo se questa funzionalità verrà implementata o meno, non ci resta che attendere la fine dei test e le analisi finali.