Instagram, il social network più utilizzato del momento non solo per quanto concerne il mondo fotografico, sta effettuando dei test per permettere, tramite il proprio profilo, una raccolta fondi. Ecco tutti i dettagli.
Instagram test raccolta fondi: come GoFundMe
Instagram è il social network più utilizzato del momento non solo dai fotografi, ma dal mondo intero. In pochissimi anni è diventato un punto di riferimento per la nostra quotidianità, nonché la fonte di guadagno per molti influencer e fotografi che grazie ad esso riesco a procacciarsi il lavoro. La novità, rivelata da Instagram stesso, è che sta facendo dei test per permettere la raccolta fondi sul profilo tramite la condivisione delle foto. Questa specie di crowdfunding sarà consentito sia per tirare su soldi per un fine benefico, sia per finanziare i proprio hobby. Nel caso questi esperimenti andassero in porto, potremmo vedere una sfilza di influencer e creativi cercare di tirare su i fondi necessari ai loro progetti.
Al momento i test effettuati per la raccolta fondi sono stati fatti solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Irlanda, ma non è esclusa la possibilità che possano essere estesi anche ad altre nazioni. A differenza delle raccolte già presenti su IG e Facebook, l’altro social di Zuckerberg, queste non saranno appunto limitate esclusivamente alle organizzazioni no profit e chiunque potrà attivare la sua raccolta fondi, a patto che rispetti le normative e sia conforme alle linee guida rilasciate.
Creare la raccolta fondi è veramente facile, come si può vedere dal video che vi abbiamo linkato ad inizio articolo: una volta andati sul pulsante per crearla vi basterà selezionare la categoria e aggiungere i dettagli e poi inviarla a Facebook che si occuperà di esaminarla per darle il lasciapassare. La durata massima di ogni raccolta fondi, da quanto si evince dai test di Instagram, sarà di 30 giorni anche se dovrebbe esserci la possibilità di prolungare per un ulteriore mese.
Instagram test raccolta fondi: cosa ne pensiamo
Personalmente, l’idea mi piace. Instagram potrebbe, con questa funzione, andare in aiuto dei tanti creativi che utilizzano la piattaforma per mostrare i loro lavori. Molti fotografi potranno sfruttare l’eventuale raccolta fondi realizzata per produrre i progetti personali o acquistare attrezzatura necessaria, ovviamente se questi test convinceranno i piani alti di Instagram.