Instax Instax mini Evo è la nuova fotocamera istantanea appena presentata da Fujifilm. Un prodotto ibrido che unisce la tecnologia fotografica digitale senza perdere il divertimento delle funzionalità delle fotocamere istantanee analogiche. Vediamo insieme tutte le caratteristiche.
Instax mini Evo: la fusione tra analogico e digitale
Fujifilm ha appena annunciato la nuova fotocamera istantanea della serie instax, con un look classico e sofisticato perfettamente in linea con lo stile iconico dell’azienda. Questa nuova arrivata combina il divertimento della fotografia istantanea analogica alla tecnologia fotografica digitale. Instax mini Evo offre 10 modalità posizionate sull’obiettivo integrato e 10 filtri da applicare successivamente sulla pellicola. La combinazione di questi effetti permette di ottenere fino a 100 modalità differenti, liberando a pieno la vostra creatività e il vostro stile.
Una volta scelta la vostra combinazione e scattata la vostra foto, potrete decidere di stamparla al momento su pellicola istantanea instax mini grazie alla più alta qualità di stampa mai raggiunta su una fotocamera instax, stiamo parlando di ben 600 dpi. Se invece non vi interessa stampare al momento, potrete salvare i vostri scatti su scheda microSD o sulla memoria interna della camera che può contenere fino a 45 scatti. Inoltre, grazie allo schermo LCD integrato da 3″, è possibile controllare l’anteprima di scatto e tutti i parametri e i filtri senza difficoltà, decidendo quali foto mandare direttamente in stampa. Lo specchietto frontale vi permette invece di ottenere sempre selfie perfetti e la batteria integrata vi permette di scattare in tranquillità fino a 100 fotografie.
Vediamo brevemente le specifiche della nuova fotocamera istantanea:
- Sensore fotografico: 1/5′ CMOS da 2560 x 1920 pixel;
- Memoria: cartella interna (45 immagini) e slot per microSD/microSDHC (850 immagini per 1 GB);
- Lunghezza focale: 28 mm (35mm equiv.);
- Apertura: f/2;
- Tempo di esposizione: da 1/4 s a 1/8000 s (selezionabile in automatico);
- Sensibilità ISO: automatica, da 100 a 1600;
- Distanza di messa a fuoco: da 10 cm a ∞;
- Stampa: 1600 x 600 dots;
- Tempo di stampa: circa 16 s;
- Ristampa: possibile fino a 50 immagini nella cronologia
- Numero di immagini stampabili con una carica: 100;
- LCD: 3 pollici TFT color LCD da 460.000 punti;
- Tempo di ricarica: dalle 2 alle 3 ore;
- Dimensioni: 87 mm x 122.9 mm x 36 mm;
- Peso: circa 285 grammi;
- Operatività: da 5℃ a 40℃;
- Pellicole compatibili: Pellicole FUJIFILM instant “instax mini”.

Applicazione dedicata e pellicole instax mini Stone Gray
Grazie alla nuova applicazione dedicata instax mini Evo associabile attraverso Bluetooth, sono disponibili ulteriori funzioni che vanno a completare l’esperienza. Potrete inviare sul vostro smartphone le foto, comprese di cornici ed effetti grazie alla funzione “immagini trasferite”. Inoltre, grazie alla funzione “Direct Print” potrete utilizzare questa nuova instax per stampare qualsiasi foto dalla galleria dello smartphone. Ma non finisce qui, perché l’applicazione vi permette di utilizzare anche le funzioni di scatto remoto.
Insieme al rilascio dell’applicazione, FUJIFILM ha anche lanciato una nuova varietà di pellicole chiamata instax mini Stone Gray che sarà disponibile in confezione singola da 10 scatti. Questa pellicola effetto muro grigio dona alle vostre foto un look più contrastato rispetto alla classica cornice bianca, dando maggiore risalto alle immagini stampate.
Instax mini Evo: conclusioni e disponibilità
“Instax mini Evo Hybrid è un’aggiunta unica e di alto livello alla famiglia instax, è stata pensata per dare ai fotografi la flessibilità di scegliere un’esperienza analogica o digitale e decidere quali immagini sono da stampare istantaneamente, quali da condividere e quali da memorizzare per un uso successivo.” queste le parole di Toshi Ida, Presidente FUJIFILM Europa. Personalmente non posso non condividere queste parole e certamente questa nuova istantanea apre un mondo di possibilità agli utenti che possono finalmente liberare la loro creatività senza limiti. Al momento non ci sono indicazioni sul prezzo mentre dovrebbe essere disponibile in Italia da febbraio 2022, insieme alle pellicole. Se non volete aspettare e avete dubbi su quale sia la miglior fotocamera istantanea, vi consigliamo il nostro articolo dedicato. Se invece volete maggiori informazioni su questa nuova instax vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto.