Instax Square Link è l’ultimo prodotto presentato dalla nota azienda giapponese, una stampante portatile ancora più compatta rispetto alle “sorelle” e che integra alcuni interessanti effetti dedicati soprattutto alla realtà aumentata, tendenza decisamente in voga negli ultimi tempi nell’ambito dell’interazione tecnologica. Scopriamo i vari dettagli di questa nuova Link.
Instax Square Link: caratteristiche e specifiche tecniche
L’ultima arrivata all’interno della line-up di Instax per quanto concerne la gamma di stampanti Link è “Square Link“, che punta tutto sulla AR, ovvero “Augmented Reality” (in italiano “realtà aumentata”), cioè la possibilità di rendere alcuni oggetti interattivi (in questo caso le stampe) vedendo contenuti che normalmente non sarebbero visibili ad “occhio nudo”.
La funzione “Stampa AR” utilizza infatti un’app dedicata per applicare questa tipologia di effetto alle stampe Instax. Gli utenti potranno quindi stampare vari contenuti mediante questa nuova funzione e interagire poi con la pellicola / foto al fine di creare interessanti effetti.
L’app può essere utilizzata anche per sovrapporre un messaggio di chat ad una foto all’interno dello smartphone per poi stamparla (funzione “Instax Connect”); ad esempio, se avete una foto insieme ad un amico e desiderate sovrapporre una particolare conversazione divertente avvenuta tra di voi, potete farlo rapidamente con questa app e stampare il risultato in pochi secondi, magari aggiungendo anche un effetto AR per migliorare l’esperienza di visione.
L’applicazione dedicata può inoltre essere utilizzata per modificare facilmente un’immagine salvata nello smartphone con operazioni intuitive per stamparla rapidamente. Gli utenti possono ingrandire, ridurre o ruotare una foto, applicare un filtro o regolare la luminosità per ottenere la finitura desiderata. Anche i video salvati nello smartphone possono essere importati nell’app, in modo che gli utenti possano scorrerli a destra o a sinistra per scegliere il fotogramma giusto da stampare.
Instax Square Link sfrutta le pellicole Fujifilm Instax Square Instant Film (vendute separatamente) e può stampare immagini da 62x99mm in una pellicola da 86x108mm ad una risoluzione pari a 800×1260 punti pari a 12,5 punti/mm (cioè 318dpi con un dot pitch di 80 micron). I livelli di stampa sono 256 per colore con metodo RGB. Non manca il Bluetooth a bordo, ovvero un 4.2 BLE in grado di consumare pochissima energia. Tra i formati di stampa supportati troviamo JPEG, PNG, HEIF e DNG. Instax Square Link impiega circa 12 secondi per stampare una foto a cui vanno aggiunti circa 90 secondi di contatto con la luce per lo sviluppo effettivo, che varia a seconda della temperatura dell’ambiente, ovviamente.
Una carica completa di Instax Square Link può offrire circa 100 stampe, la batteria interna è agli ioni di litio e il tempo di ricarica va dagli 80 ai 120 circa. La stampante misura 105mm x 127.5mm x 37.5mm (parti sporgenti escluse) e pesa 236 grammi (film pack escluso).
Ecco un breve e rapido riepilogo delle principali specifiche tecniche di Instax Square Link:
- Metodo di registrazione: esposizione a 3 colori con OLED
- Pellicole compatibili: Fujifilm Instax Square Instant Film
- Dimensione immagine: 62mm x 99 mm
- Dimensione pellicola: 86mm x 108mm
- Risoluzione immagine supportata: 800 x 1260 punti
- Risoluzione di stampa: 12,5 punti/mm con 318dpi e un dot pitch di 80 μm
- 256 livelli per colore (RGB)
- Bluetooth 4.2 BLE
- Supporto per JPEG, PNG, HEIF, DNG
- 12 secondi per l’estrazione / stampa, 90 secondi per lo sviluppo
- Circa 100 stampe con una carica completa
- Batteria agl iioni di litio
- Tempo di ricarica compreso dagli 80 ai 120 minuti
- Consumo energetico pari a circa 3W
- Utilizzo possibile con temperatura compresa tra i +5 e i +40°C
- Dimensioni pari a 105mm x 127.5mm x 37.5mm (escluse parti sporgenti)
- Peso pari a 236 grammi
Instax Square Link: prezzo e data di uscita
La nuova Instax Square Link sarà disponibile in due varianti di colore: Ash White e Midnight Green, in grado di adattarsi perfettamente all’arredamento dei vostri interni. La stampante sarà disponibile a partire dal prossimo 16 novembre 2022 ad un prezzo suggerito al pubblico pari a 149,99€.
Unitamente alla nuova Square Link, Instax ha presentato anche le custodie dedicate in colori coordinati, che saranno disponibili all’acquisto al costo di 19,99€.