iPhone 14 Pro rumors fotocamera: secondo i primi rumors trapelati, Apple sarebbe intenzionata a fare un upgrade del comparto fotografico con una nuova fotocamera da 48 MP. Dopo diverse generazioni di iPhone con fotocamera da 12 MP, siamo forse giunti ad una svolta da parte dell’azienda, vediamo cosa sappiamo ad oggi.
iPhone 14 Pro rumors fotocamera: i megapixel quadruplicano
Per anni Apple ha utilizzato una fotocamera da 12 MP per i propri iPhone, cercando di lavorare di più sulla parte software e di algoritmi che all’aumento spropositato di megapixel. Questa scelta nel tempo ha ripagato e sicuramente le fotocamere di iPhone sono tra le più apprezzate e performanti sul mercato, anche in condizioni di luce scarsa. Questo perché tanti megapixel non si traducono per forza in una maggiore qualità, soprattutto quando si parla di sensori così piccoli che soffrono particolarmente condizioni di luce non ottimali. Ma dalle indiscrezioni di Mark Gurman di Blomberg sembra che sui prossimi iPhone potremmo finalmente vedere un cambio di rotta da parte dell’azienda, passando a ben 48 MP, ma solo nelle versioni Pro in modo da indurre gli acquirenti a passare ai modelli più costosi.
I rumors riguardo la fotocamera di iPhone 14 Pro ci indicano che l’aumento di megapixel è conseguente ad un probabile aumento delle dimensioni del sensore che potrebbe passare da 1/1,65″ a 1/1,3″, ciononostante la dimensione effettiva dei pixel potrebbe ridursi fino a 1,22 µm. Questo aumento di pixel e delle dimensioni del sensore dovrebbe tradursi in una migliore qualità, una maggiore risoluzione e un maggiore dettaglio, ma potrebbe causare problemi in condizioni di scarsa illuminazione. C’è da dire che Apple ha sempre lavorato molto bene sulla parte software per cercare di eliminare certi problemi e sono certo che sarà in grado di fornire un prodotto finito di altissimo livello.
Altri rumors
Sempre secondo Gurman, ci saranno altre novità nei nuovi iPhone 14 anche se a livello di design potrebbero rimanere molto simili agli attuali. Il tanto odiato notch potrebbe finalmente sparire lasciando spazio ad un piccolo ritaglio per la fotocamera e per Face ID. Infine un altro punto di forza potrebbe essere uno display che sul modello base passerà dagli attuali 6,1″ a 6,7″, dimensioni attualmente disponibile solo per i modelli Pro di iPhone 13.
iPhone 14 Pro rumors fotocamera: conclusioni
Quando si tratta di rumors, Mark Gurman di Bloomberg è generalmente una fonte molto affidabile e lo conferma la recente previsione del nuovo Mac Studio e degli altri prodotti annunciati durante l’ultimo evento Apple. Quindi non ci resta che aspettare il lancio che avverrà indicativamente tra sei mesi e vedere se anche questa volta le voci verranno confermate. Se invece avete fretta di acquistare un nuovo smartphone e non potete aspettare fino al prossimo autunno, vi invito a leggere la nostra guida dedicata ai migliori smartphone per fotografia.