Irix ha annunciato il suo nuovo obiettivo 21mm f/1.4 per DSLR compatibile con attacchi Nikon F, Canon EF e Pentax K. Vediamo insieme i dettagli di questa fantastica ottica, progettata per un pubblico di professionisti esigenti che vogliono solo il meglio.
Irix 21mm f/1.4: caratteristiche
Irix ha finalmente annunciato la sua nuova ottica 21mm f/1.4, derivata dall’obiettivo cinema 21mm T1.5 e per tanto progettato per pubblico molto più professionale ed esigente.
Nella sua nuova versione per reflex, arriva oggi in veste rinnovata e completamente adattato alle esigenze dei fotografi, mantenendo una lunghezza focale di 21 mm su sensore fotografico full frame, offrendo un angolo di campo di 89.7 ° e qualificandosi pertanto come ottimo alleato in fotografia paesaggistica, architettonica o notturna.
L’obiettivo è disponibile solo per le DSLR che dispongono di attacchi Nikon F, Canon EF e Pentax K, ma attraverso un adattatore è possibile comunque utilizzarlo sulle mirrorless. Dopo le ottiche 45mm f/1.4 per Fujifilm GFX e il 30mm f/1.4 Dragonfly, Irix 21mm f/1.4 vanta una grande apertura di diaframma, che si chiude fino a f/16, grazie ad un diaframma ad apertura arrotondata composto da 11 lamelle, il quale consente di ottenere un fantastico effetto bokeh.
La presenza di uno sfondo sfocato così particolare rende appetibile quest’ottica anche per gli appassionati di reportage e street photography.
Al suo interno troviamo 15 elementi in 11 gruppi, tra cui 4 elementi a bassissima dispersione, 4 vetri ad alta rifrazione e 2 elementi asferici. Questa struttura permette di avere una minore distorsione, caratteristica perfetta per fotografie di architettura. É anche minore distorsione ottica (coma) che rende l’ottica ottima per l’astrofotografia, mantenendo le fonti luminose circolari, senza deformarle.
L’ottica inoltre eredita anche la struttura Dragonfly, un particolare tipo di costruzione che combina la leggerezza e l’eccellente ergonomia della versione Firefly delle lenti del produttore svizzero con il resistente alloggiamento in magnesio utilizzato negli obiettivi della serie Blackstone.
Troviamo quindi una struttura interna rinforzata basata su elementi metallici, la presenza di una finitura lente antigraffio, l’anello di messa a fuoco antiscivolo con finitura speciale per un facile utilizzo e le marcature incise sono riempite con vernice reattiva ai raggi UV. Le ottiche della serie Dragonfly vantano inoltre un’eccezionale tenuta per la protezione da polvere e acqua per essere le compagne perfette delle vostre avventure, adiuvate inoltre dal praticissimo contenitore rigido fornito di serie.
Irix 21mm f/1.4 presenta inoltre il blocco per la messa a fuoco e il modulo di controllo direttamente da fotocamera, utilizzabile sulle fotocamere dotate di PASM (modalità semiautomatiche) ed è anche possibile registrare direttamente i dati in formato EXIF, grazie ai controlli elettronici che consentono di controllare l’apertura dalla fotocamera.
Lato messa a fuoco vi ricordiamo che gli obiettivi della linea Dragonfly sono caratterizzati dall’assenza della stabilizzazione interna e da una messa a fuoco manuale, per permettere agli utenti un focusing più preciso, la minima distanza alla quale sarà possibile farlo corrisponde a 0.3m, ottenendo una messa a fuoco interna, semplice e intuitiva grazie all’anello in gomma che ruota di 140 gradi e che riporta la scala delle distanze. Come i numerosi utenti Irix hanno apprezzato negli obiettivi 150mm f/2.8 Macro, Irix 45mm f/1.4 e 30 mm f/1.4, anche sul nuovo grandangolo troviamo un ispessimento sull’anello di messa a fuoco, per permettermi una presa migliore e una messa a fuoco davvero precisissima.
L’ottica è stata creata per lavorare con i sensori full-frame ad alta risoluzione e di ultima generazione, offrendo fotografie dotate di dettagli incredibili.
Passando alle dimensioni e peso si tratta di un obiettivo dall’apparenza solida e resistente, misurando 103 x 95mm nella versione per Pentax, 101 x 95 in quella Canon e 99 x 95mm per Nikon F e pesando 816 grammi per Nikon F e Pentax K o 830 grammi nell’attacco Canon. Come spesso succede in grandangoli così spinti, Irix 21mmm f/1.4 non è compatibile con i filtri fotografici circolari.
Irix 21mm f/1.4: prezzo e disponibilità
Irix 21mm f/1.4 si dimostra quindi un’ottima ottica con eccellenti caratteristiche di costruzione e interessanti funzionalità ed è già disponibile per l’acquisto.
Potete trovarla nelle versioni per Nikon F, Canon EF e Pentax K sul sito ufficiale del produttore a questo indirizzo, ad un prezzo di 675 euro. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitate il sito del produttore seguendo questo link.