Irix ha appena annunciato la nuova lente che va ad aggiungersi alla linea Dragonfly: Irix 30mm f/1.4 è il nuovo super luminosissimo grandangolo per Nikon F, Canon EF e Pentax K. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo del nuovo arrivato in casa Irix.
Irix 30mm f/1.4 Dragonfly: le caratteristiche tecniche
Perfetta per i paesaggisti e per chi si diletta in fotografia notturna, la nuova lente del produttore ha una lunghezza focale di 30 mm e offre un angolo di campo di 61,9°, un’apertura di diaframma che varia da f/1.4 a f/16, grazie ad un diaframma composto da 11 lamelle ad apertura circolare che garantisce uno sfondo sfocato piacevole e molto vivido.
Progettato per sensori full frame, la nuova ottica è basata sul modello della linea Cine, destinato al mercato molto più esigente dell’industria cinematografica, rendendo questa nuova lente resistente e di alta qualità.
Irix 30mm f/1.4 Dragonfly è caratterizzato da un design ottico moderno formato da 3 elementi in vetro a bassissima dispersione, 2 elementi in vetro ad alta riflettanza e una lente asferica, per un totale di 13 elementi in 11 gruppi che forniscono dettagli nitidi, colori vividi e distorsione ultra bassa: 0,95%.
La minima distanza di messa a fuoco è di 0,34m, per una messa a fuoco semplice e resa intuitiva dall’anello che ruota di 140 gradi e che riporta la scala delle distanze. Le misure di Irix 30mm f/1.4 sono di 107 x 94 mm nella versione per Canon EF – mount, di 105 x 94 mm per Nikon F mount e di 106 x 94 mm per Pentax K mount, per un peso rispettivamente di 863, 851 e 857 grammi.
Grazie a un sistema di guarnizioni poste nei punti chiave dell’obiettivo e alla messa a fuoco posteriore, sarete grado di operare in tutte le condizioni climatiche, senza rischiare di sporcare il sensore della vostra fotocamera.
Irix 30mm f/1.4 Dragonfly si fregia della dicitura Dragonfly usata anche in altri modelli, come Irix 45mm f/1.4 e Irix 150mm f/2.8 Macro Dragonfly, e combina la leggerezza e l’eccellente ergonomia della versione Firefly delle lenti del produttore svizzero con il resistente alloggiamento in magnesio utilizzato nelle lenti della serie Blackstone. Troviamo quindi una struttura interna rinforzata basata su elementi metallici, la presenza di una finitura lente antigraffio, l’anello di messa a fuoco antiscivolo con finitura speciale per un facile utilizzo e le marcature incise sono riempite con vernice reattiva ai raggi UV.
L’obiettivo Irix 30mm f/1.4 Dragonfly vanta inoltre un modulo che consente di controllare il diaframma dell’obiettivo direttamente dalla fotocamera, grazie al quale sono disponibili le popolari modalità semiautomatiche (PASM) e la registrazione dei dati in formato EXIF. L’obiettivo è inoltre dotato di un sistema di conferma della messa a fuoco e di un pulsante di blocco di messa a fuoco.
Il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 86 mm nel caso di quelli circolari, mentre l’attacco Irix Edge IFH-100 e IFH-100-PRO rende l’ottica compatibile in maniera agevole anche con i filtri a lastra.
Irix 30mm f/1.4 Dragonfly: prezzo e disponibilità
Irix 30mm f/1.4 Dragonfly sarà disponibile con attacco Canon EF, Nikon F e Pentax K. Le versioni con attacco Canon e Nikon saranno disponibili dalla prima metà di ottobre, mentre per la lente con attacco Pentax arriveranno con qualche settimana di ritardo, verso la fine del mese. Il prezzo al dettaglio è di €755.00, al momento è già possibile preordinare la lente sulla pagina ufficiale del produttore a questo link. Per maggiori informazioni, visitate il sito del produttore a questo indirizzo.