Irix, uno dei più conosciuti produttori di obiettivi cinematografici al mondo, aggiorna la sua linea con il nuovo ultra grandangolare Cine 15mm t/2.6. Ecco tutte le caratteristiche tecniche della nuova lente, il prezzo e quando sarà disponibile.
Irix Cine 15mm t/2.6: caratteristiche tecniche
Irix produce da sempre obiettivi cinematografici di ottima qualità e, attualmente, vede nel suo catalogo prodotti adatti a qualsiasi tipo di esigenza e in grado di spaziare dagli ultra grandangolari spinti fino ai teleobiettivi macro. Il produttore ha presentato ufficialmente il nuovo Irix Cine 15mm t/2.6 (ricordiamo che nel mondo del cinema l’apertura del diaframma viene denominata con la lettera T e non F), lente grandangolare che promette una resa dell’immagine di assoluto livello grazie alle sue specifiche tecniche.
Estremamente versatile e capace di funzionare su qualsiasi tipo di set e in qualsiasi condizione di luce, a detta del produttore, il nuovo membro della famiglia ha uno schema ottico composto da 15 elementi disposti in 11 gruppi (inclusi 3 vetri HR, 2 ED a bassa dispersione e due ASP), garantisce una nitidezza e una resa dei colori perfette con le distorsioni ridotte al minimo nonostante l’ampio campo visivo inquadrato e l’apertura parte da t/2.6 arrivando a t/22. La costruzione è di altissima qualità nonostante risulti leggero, la filettatura del filtro anteriore è di 86 mm e il diametro frontale di 95 mm. Possiede un sistema di montaggio accessori magnetico (MMS), è compatibile con la maggior parte dei sistemi di follow focus, ha delle marcature incise e riempite con una vernice UV-reattiva e, come tutti gli altri modelli del produttore, offre un anello adattatore per velocizzare e agevolare il lavoro sui vari set cinematografici.
Irix Cine 15mm t/2.6: data e prezzo d’acquisto
Il nuovo obiettivo è disponibile nelle versioni Canon EF, Sony E, Micro Quattro Terzi e PL ed è acquistabile a questo link ad un prezzo di listino di 1195€.