Gli amanti del videomaking e delle ottiche grandangolari sorridano: Irix Cine 21mm t/1.5 è il nuovo obiettivo per Canon EF/RF, Sony E, Nikon Z, Leica L, PL e Micro Quattro Terzi. Forte di un’ampia apertura del diaframma e della tipica resa del produttore, ecco tutte le sue caratteristiche tecniche.
Irix Cine 21mm t/1.5: caratteristiche
Irix Cine 21mm t/1.5 è stato finalmente presentato ed è disponibile per tantissimi innesti: Canon EF e RF, Sony E, Nikon Z, Leica L, PL e Micro Quattro Terzi. Pensato per tutti coloro che amano il mondo del videomaking e le ottiche grandangolari, il preorder è già disponibile sul sito ufficiale di Irix.
Il nuovo obiettivo del produttore ha un’apertura del diaframma variabile da t/1.5 a t/16, composto da 11 lamelle a struttura circolare per garantire un bokeh eccezionale. La costruzione ottica è composta da un totale di 15 elementi in 11 gruppi, tra cui 4 elementi a bassissima dispersione, 4 vetri ad alta rifrazione e 2 elementi asferici. La distanza minima di messa a fuoco si assesta sui 30 cm ed è utilizzabile in qualsiasi condizione atmosferica grazie alla tropicalizzazione che lo rende resistente a pioggia, polveri, ambienti umidi o estremamente freddi. I valori sul corpo di Irix Cine 21mm t/1.5 sono stati realizzati con vernice reattiva ai raggi UV, così da renderlo utilizzabile in tutta tranquillità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Infine, come si suole dire, le dimensioni contano: il bilanciamento quando si lavora è importante ed è per questo che il produttore ha studiato le giuste misure e il giusto peso per ogni innesto e sensore.
Irix Cine 21mm t/1.5: prezzo e disponibilità
Come vi abbiamo scritto poco sopra, il preorder del nuovo obiettivo è già aperto sul sito ufficiale del produttore. Il prezzo di listino è di 1195 euro per tutti gli innesti, tranne che per quello PL il cui costo è di 1295 euro.