Ripercorrere la storia della fotografia, dagli albori ad oggi: La fotografia 1839-2020 è una mostra inaugurata l’11 febbraio 2021 a Ferrara presso il Padiglione d’Arte Contemporanea, che si concentra sulla figura di Italo Zannier. Ecco tutti i dettagli dell’esposizione.
Italo Zannier mostra Ferrara 2021: la storia della fotografia
Dopo più di 180 anni di storia la fotografia continua ancora stupirci, colpirci e lasciarci affascinati. Il Comune di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, vogliono rendere omaggio a questo linguaggio con una nuova esposizione che ha aperto le porte ieri, giovedì 11 febbraio 2021. La mostra si chiama La fotografia 1839-2020 e si concentra sulla storica figura di Italo Zannier, fotografo, docente e storico dell’arte, offrendo una retrospettiva a 360° sulla sua figura.
La voglia di continuare a studiare, informarsi e sperimentare di Italo Zannier si può ritrovare nella raccolta di circa 100 volumi provenienti dalla sua collezione privata, che ripercorrono l’evoluzione della fotografia dalle sue origini fino ai giorni nostri. I libri sono commentati dallo stesso autore in un video riprodotto all’interno delle sale, con altri interventi da parte di rinomati critici d’arte. Sono circa 100 le fotografie che affrontano l’evoluzione di questo linguaggio, riflettendo anche il cambiamento stilistico del fotografo che nel corso degli anni ha cambiato il suo approccio al mezzo. Coloro che vi parteciperanno avranno quindi la possibilità di conoscere appieno l’uomo, il fotografo e il docente, oltre che la fotografia in tutti i suoi aspetti grazie alle sue raccolte che spaziano dagli Cinquanta ai giorni nostri. Italo Zannier è stato anche il primo in Italia a essere titolare di una cattedra di “storia della fotografia”, questo vi lascia intuire la sua importanza e autorità nel campo.
Italo Zannier mostra Ferrara 2021: biglietti e orari
Una mostra che non dovreste assolutamente perdervi, sia per la figura di Italo che per la disamina sulla fotografia. La fotografia 1839-2020 è aperta dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 17.30 presso il Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara, e sarà fruibile fino al 2 maggio 2021. Per il prezzo dei biglietti e maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale.