Dopo le disposizioni e il Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 1 Marzo 2020, in merito all’evoluzione della situazione inerente al coronavirus Covid-19, la Casa dei Tre Oci di Venezia riaprirà Mercoledì 4 Marzo inaugurando la mostra “L’invenzione della felicità”, dedicata al fotografo francese Jacques Henri Lartigue. Ecco tutti i dettagli dell’esposizione.
Jacques Henri Lartigue Venezia: perché non perdervela
“Lartigue fece ciò che nessun fotografo aveva fatto prima, e che nessuno fece dopo: fotografare la propria vita” con questa affermazione di Richard Avedon vorrei introdurvi a L’invenzione della felicità, la più grande mostra retrospettiva su Jacques Henri Lartigue mai realizza in Italia. La rassegna presenta 120 immagini, di cui ben 55 inedite, provenienti dai libri fotografici personali del fotografo. Agli incredibili scatti, si aggiungono alcuni reperti d’archivio che ripercorrono l’intera carriera di Lartigue, dagli esordi del ‘900 fino agli anni ’80, ricostruendo minuziosamente la sua storia e i punti cardini della sua vita.
La mostra ci racconta i suoi inizi, quando era considerato un enfant prodige della fotografia, ispirato com’era dai giornali e dalle riviste di quell’epoca, fino ai racconti della ricca borghesia parigina e degli uomini e donne che frequentava. “La parte di mondo che racconta Lartigue è quella di una Parigi ricca e borghese, e anche quando l’Europa venne assediata dagli orrori delle due guerre mondiali, lui continuò a preservare la sua visione, continuando a fotografare solo quello che voleva raccontare. La fotografia era, per Henri, il mezzo per riesumare la vita, per rivivere i momenti felici e fissarli nell’eternità“, scrive Denis Curti nel suo testo in catalogo.
Jacques Henri Lartigue Venezia: date e prezzi
L’invenzione della felicità è una mostra curata da Marion Perceval e Charles-Antoine Revole, rispettivamente direttrice e project manager della Donation Jacques Henri Lartigue, e da Denis Curti, il direttore artistico della Casa dei Tre Oci. L’esposizione è organizzata da Civita Tre Venezie e promossa da Fondazione di Venezia, in collaborazione con la fondazione parigina del fotografo e il patrocinio del Ministero della Cultura Francese.
La mostra dedicata a Jacques Henri Lartigue si terrà dal 4 Marzo al 26 Aprile 2020, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, escluso il Martedì. Per prezzi, orari, visite guidate e maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale dell’esposizione.