Il ritorno di Jaret Leto nei panni di Joker in Justice League Snyder Cut è stato ufficializzato e, questa conferma, apre le porte ad interessanti scenari per la narrativa del personaggio nella miniserie director’s cut in uscita per HBO Max. Scopriamoli insieme.
Jaret Leto Justice League: la parte di Joker
Dopo che The Hollywood Report ha ufficializzato il ritorno di Jaret Leto nei panni di Joker in Justice League Snyder Cut, miniserie director’s cut girata da ovviamente da Zack Snyder per HBO Max, i fan hanno iniziato a pensare a quale ruolo il personaggio potesse nel progetto. Questo ritorno, contemporaneamente, potrebbe far storcere il naso a tutti quelli che non hanno apprezzato la sua caratterizzazione in Suicide Squad, soprattutto dopo il lavoro sopraffino di Joaquin Phoenix nel film premio Oscar dell’anno.
La presenza di Jaret Leto nei panni di Joker in Justice League Snyder Cut, però, apre anche molti scenari narrativi interessanti che ancora non sono stati approfonditi. Anche sulla sua nemesi positiva, Batman. In attesa del nuovo reboot del personaggio, con Robert Pattinson protagonista, l’ultimo progetto della DC ci ha mostrato fin da subito un uomo pipistrello (Ben Affleck) già nel pieno della sua carriera contro il crimine, con un passato oscuro che non è mai stato approfondito e riportato se non con alcune, rarissime allusioni. La presenza del Joker di Leto in questo progetto potrebbe aprire le porte ad un approfondimento di entrambi i personaggi, magari facendo luce sui loro scontri passati. Contemporaneamente, non abbiamo certezze di come il regista vorrà utilizzarlo e di quanto minutaggio disporrà: ancora sono troppo poche le informazioni in nostro possesso, e ci toccherà aspettare ancora un po’ per avere maggiori dettagli a riguardo.
Jaret Leto Justice League: conclusioni
La presenza di Leto ha diviso i fan, come vi ho detto: c’è chi ha apprezzato incredibilmente la sua caratterizzazione in Suicide Squad, e chi l’ha odiata profondamente. Non vi dirò da che parte sto, però sicuramente non è stato almeno per me un Joker da ricordare. Vedremo se nel progetto in arrivo verrà approfondito meglio, magari riuscendo a far cambiare idea ai tanti detrattori che non hanno preso benissimo la notizia.