Jean Marc Vallée, regista di quel capolavoro assoluto di Dallas Buyers Club valso a Matthew McConaughey l’Oscar al Miglior Attore protagonista e a Jared Leto l’Oscar come Miglior attore non protagonista, è morto a soli 58 anni. Ecco il nostro saluto.
Jean Marc Vallée morto: una carriera importante
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno: Jean Marc Vallée è scomparso nella sua casa a Quebec City, in Canada, a soli 58 anni. Ancora non si conoscono le cause della morte, o almeno non sono state comunicate dalla famiglia.
Jean Marc Vallée è nato il 9 marzo 1963 a Montréal. Ha debuttato nel mondo del cinema nel 1995, con Liste noire. Grazie al successo locale del film, che l’ha fatto candidare per ben 9 Genie Award, gli studi di Hollywood hanno posato il loro sguardo su di lui. Da quel momento sono arrivati anni ricchi di progetti: Posse II: La banda dei Folli, Loser Love e C.R.A.Z.Y., commedia drammatica che l’ha reso definitivamente celebre. The Young Victoria, del 2009, l’ha portato a vincere il premio Oscar per i Migliori costumi, fino a bissare il successo nel 2013 quando ha realizzato il suo capolavoro assoluto: Dallas Buyers Club, con Matthew McConaughey, Jaret Leto e Jennifer Garner. Il film ha ottenuto consensi in tutto il mondo da parte di critica e pubblico, ricevendo due Oscar: al Miglior attore protagonista (Matthew) e al Miglior attore non protagonista (Jared). Il 2014 è l’anno di Wild con Reese Witherspoon, che per il ruolo è stata candidata all’Oscar come Miglior attrice protagonista. Infine, ha diretto famosissima serie Big Little Lies con Nicole Kidman.
Jean Marc Vallée morto: addio al regista
Come vi abbiamo detto, Jean Marc Vallée è morto a soli 58 per cause ancora ignote, non divulgate dai suoi cari che in questo momento stanno vivendo il lutto. L’autore canadese lascia un vuoto profondo soprattutto per la giovane età, lasciandoci con il pensiero di quali altri capolavori sarebbe riuscito a fare nel corso degli anni.
Seguite questo link per l’intera filmografia del regista.