JIP arriverà a gennaio 2021, questa l’affermazione rilasciata da Setsuya Karaoka durante un’intervista. Il nuovo brand, che in passato aveva anche rilevato Vaio da Sony, dovrebbe essere operativo a partire dal prossimo anno e andrà completamente a sostituire il reparto fotocamere di Olympus.
JIP arriverà a gennaio 2021: tutti i dettagli
Durante un’intervista per DPReview il vicepresidente di Olympus Global Strategy, Setsuya Kataoka, ha parlato del futuro di Olympus, argomento di cui si sta parlando molto spesso ultimamente dopo l’annuncio che Olympus vende la divisione fotografica. Kataoka, durante l’intervista, ha affermato che la cessione del reparto imaging di Olympus dovrebbe essere definita entro settembre di quest’anno e quindi da gennaio 2021 si potrà partire con la “nuova Olympus”. Secondo quanto riferito dal vicepresidente il coronavirus ha ovviamente impattato sulla società, ma non ha riguardato la decisione di vendere il marchio. Ovviamente i modelli che vengono prodotti attualmente non cesseranno di esistere: la produzione andrà avanti, ma ancora non è chiaro se saranno utilizzati gli stabilimenti attuali.
L’obiettivo del nuovo brand è quello di puntare alla fascia altra del mercato con pochi modelli, in modo da avere un catalogo striminzito ma di altissima qualità. Ovviamente continuerà il supporto post-vendita per gli attuali modelli e nomi come OM-D e Zuiko rimarranno invariati. In molti, nelle ultime settimane, si stanno chiedendo il nome Olympus futuro, il quale secondo alcuni potrebbe anche sparire dalle fotocamere. Nonostante tutto Kataoka è sembrato abbastanza ottimista sul futuro di Olympus, in quanto ha affermato che JIP è una società che ha l’intenzione di far crescere le imprese sostenendo la gestione aziendale a lungo termine.
JIP arriverà a gennaio 2021: conclusioni
Il futuro di Olympus sembra sempre meno incerto, ma ancora sono molte le domande che frullano nella testa dei fan. La speranza è ovviamente quella che il marchio riesca a rialzarsi più forte di prima vista la grande importanza che ha avuto nella storia della fotografia. Le aspettative sono molto buone visto l’impegno che vuole esserci da parte della nuova azienda, speriamo che quest’ultima sia all’altezza di gestire al meglio il marchio Olympus.