Da sempre siamo abituati ad associare JOBY a treppiedi portatili e di piccole dimensioni; questa volta, invece, con JOBY RangePod Smart l’azienda americana vuole fare il grande salto nel mercato dei treppiedi full-size. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo nuovo prodotto.
JOBY RangePod Smart: caratteristiche e dimensioni
La prima domanda che viene da porsi è la seguente: perché JOBY ha deciso di avventurarsi nel mondo dei treppiedi full-size quando si è specializzata da anni in quelli portatili? La risposta è presto servita: sia per accaparrarsi un’altra fetta di mercato e sia perché molti suoi fedeli utenti chiedevano a gran voce un prodotto di dimensioni maggiori.
Innanzitutto fughiamo ogni dubbio: JOBY RangePod Smart è semplice da trasportare sia durante le brevi scampagnate domenicali sia in lunghi viaggi; quando è richiuso completamente occupa solo 42.5 cm (nella confezione di vendita viene fornita anche una comoda sacca a tracolla per il trasporto). E’ costruito in alluminio, materiale durevole che permette al contempo di contenerne il peso che infatti è di soli 1.69 Kg.
Nonostante ciò, riesce a sostenere fino ad 8 Kg quindi è alquanto versatile perché può essere utilizzato utilizzato sia con il vostro smartphone o con una mirrorless e reflex.
E’ disponibile in due differenti colorazioni, rosso e nero.
JOBY RangePod Smart: a chi è rivolto
Sappiamo che la casa americana si è sempre rivolta a vlogger e influencer che hanno la necessità di filmare in situazioni differenti e sopratutto in modalità landscape o verticale. Anche in questo caso JOBY RangePod Smart non fa eccezione in quanto è dotato di un morsetto proprietario che permette di montare lo smartphone sia orizzontalmente sia verticalmente grazie a due attacchi differenti da ¼”: in questo modo si possono creare contenuti per qualsiasi piattaforma, da Youtube ad Instagram passando per il tanto in voga TikTok. A conferma di quanto sopra, è inoltre presente uno sgancio rapido Arca-Swiss che permette di rimuovere la fotocamera facilmente, riducendo al minimo le possibilità di far cadere la vostra preziosa macchina fotografica.
JOBY RangePod Smart: prezzo e considerazioni finali
JOPY RangePod Smart è perfetto per tutte quelle persone che vogliono arricchire il proprio kit ed avere a disposizione un treppiede portatile, versatile, stabile anche su terreni più impegnativi e non perfettamente livellati, durevole nel tempo ed utilizzabile sia con smartphone che con fotocamere più impegnative (se siete appena entrati nel mondo della fotografia e volete imparare di più o approfondire le vostre conoscenze troverete interessanti le nostre guide per imparare a fotografare). Per acquistarlo su Amazon servono € 149.95: sicuramente non si tratta di un articolo economico, ma per quello che offre è sicuramente un prezzo giusto e ben bilanciato (se siete alla ricerca di un altro treppiede potreste dare un occhio alla nostra guida miglior treppiede per foto).
E voi l’avete già acquistato e provato? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti sotto l’articolo!