Kenko ha da poco annunciato i nuovi filtri ZXII che, secondo quanto affermato dall’azienda, sono i più piatti mai prodotti grazie all’utilizzo di una tecnologia innovativa. Vediamo insieme come in Kenko sono riusciti a ridurre davvero al minimo la distorsione creando prodotti adatti anche per 4K e 8K.
Kenko ZXII: i filtri più piatti mai prodotti
Nella maggior parte dei casi, i filtri sono fissati all’interno di un telaio metallico che li tiene in posizione esercitando una pressione permanente sul vetro attraverso il contatto diretto. Secondo Kenko è proprio questo telaio a provocare la distorsione della superficie del vetro e di conseguenza il peggioramento dell’immagine finale ed è per questo che hanno creato questa nuova tecnologia chiamata Floating Frame. Questa tecnologia consiste nell’aggiunta di uno speciale strato tampone elastico che permette di tenere in posizione il filtro senza che il telaio tocchi direttamente il vetro, riducendo al minimo assoluto la pressione esercitata.
“L’elemento in vetro rimane completamente piatto e non è affatto distorto o attorcigliato all’interno del telaio” afferma Kenko. “La qualità dell’immagine rimane così buona che il filtro è altamente raccomandato anche per 4K e 8K.”
A cinque anni di distanza dalla produzione della serie ZX, i primi filtri assemblati con questa nuova tecnologia, Kenko annuncia i nuovi ZXII nelle versioni UV e Protective. L’azienda afferma che sono stati anni importanti di ricerca e sviluppo e sin dall’inizio non è stato semplice ridurre la distorsione al minimo, ma ora hanno ottimizzato il processo e questo ha permesso la creazione di questa nuova serie di filtri. Per dimostrare quanto detto, Kenko afferma di aver posizionato i filtri su vetro Newton Standard, una superficie piana con un margine di errore consentito di ±0,1μ, dove la planarità è valutata dal numero e dalla forma degli anelli di Newton.

Caratteristiche tecniche
I filtri Kenko ZXII sono idrorepellenti e oleorepellenti e sono realizzati in vetro UV ad alta densità che, secondo l’azienda, si traduce in una resa migliore delle immagini, chiara, priva di foschia e senza alcun impatto sui colori. Il design è davvero sottile ed essenziale, inoltre l’azienda sostiene che non sia presente vignettatura anche con ottiche grandangolari.
Kenko ZXII: prezzo e disponibilità
L’azienda lancerà questi filtri in diverse dimensioni e l’elenco completo può essere consultato sul sito web dell’azienda, ma al momento non è chiaro il prezzo al di fuori del Giappone dove al momento viene venduto a 8.809 yen (circa 67 € più eventuali tasse). Se state cercando i vostri primi filtri e non sapete bene come muovervi, vi consigliamo la nostra guida dedicata ai migliori filtri fotografici.