• Staff
  • Perché FotoNerd
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Collabora con noi
giovedì 7 Luglio 2022
FotoNerd - Fotografia e Cinema raccontati con passione
  • Fotografia
    • News Fotografia
      • Crowdfunding
      • Leak
      • Offerte
      • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
        • Quale Action Cam acquistare
        • Quale fotocamera acquistare
        • Quale obiettivo acquistare
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Fotografia
    • News Fotografia
      • Crowdfunding
      • Leak
      • Offerte
      • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
        • Quale Action Cam acquistare
        • Quale fotocamera acquistare
        • Quale obiettivo acquistare
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
FotoNerd
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

La bottega della sceneggiatura: Netflix apre le porte a giovani aspiranti sceneggiatori

Tutti i dettagli sul nuovo percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra Netflix e Premio Solinas

Chiara Comotti di Chiara Comotti
14 Luglio 2021
4 minuti di lettura
Home Cinema
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TelegramCondividi su WhatsappOttieni un codice QR

Da tempo serpeggiava la voce che Netflix stesse progettando una scuola di screenwriting, oggi La bottega della sceneggiatura, nata dalla collaborazione tra il magnate dello streaming e Premio Solinas, apre i battenti ai giovani aspiranti sceneggiatori. Ecco tutti i dettagli sul percorso di alta formazione destinato a forgiare il talento degli autori di domani.

La bottega della sceneggiatura: nascita del progetto

Apre oggi le porte La bottega della sceneggiatura, un percorso di alta formazione, pensato da Netflix e Premio Solinas, per costruire un serbatoio di talenti da cui attingere per le prossime produzioni audiovisive. Tinny Andreatta, Vice Presidente delle Serie Italiane per Netflix, sottolinea con queste parole il valore che questo progetto ha per il magnate dello streaming:

Siamo orgogliosi della collaborazione che si apre oggi tra Netflix e il premio Solinas. Ci accomuna la convinzione di quanto sia decisivo investire sul talento e sulla creatività: la sfida che ci attende è dunque la possibilità di competere con la freschezza e la sorpresa di nuovi protagonisti, in particolare nel campo della scrittura e della sceneggiatura. Per Netflix è un passo coerente con una strategia che guarda alla crescita del comparto audiovisivo italiano nel suo complesso, precondizione essenziale dello sviluppo e della crescita.
Il tema della formazione è per noi inseparabile da quello dell’inclusione, perché tutti devono avere la possibilità di mettersi in gioco e perché questa è la condizione per far emergere un patrimonio diffuso che non può essere lasciato al caso o alle occasioni. Per questo vogliamo essere accoglienti e attenti ai valori della diversità, della multiculturalità e alle differenze di condizioni socio-economiche.
In un mondo che sta rivedendo la gerarchia dei valori e le visioni del passato, ci impegneremo al meglio delle nostre possibilità per costruire un laboratorio all’avanguardia del sistema industriale e con una sensibilità che chiama tutti, noi per primi, ad una nuova e rigenerante responsabilità”.

la bottega della sceneggiatura

La bottega della sceneggiatura: struttura del corso

La bottega della sceneggiatura è un laboratorio di Alta Formazione: tre mesi – non full time – di sessioni di coaching, per approfondire e affinare competenze nello storytelling seriale, e di masterclass di formazione attraverso l’esperienza sul campo. Agli autori, infatti, sarà richiesto di mettersi direttamente alla prova, cimentandosi nella scrittura e nello sviluppo di progetti di serie originali. Grazie a questo laboratorio gli iscritti potranno affinare le loro conoscenze e skills di scrittura, approfondendo l’analisi dei personaggi, la struttura narrativa seriale e le tecniche della Writers’ Room. Tre mesi di intenso lavoro per arrivare a scrivere la puntata pilota del loro soggetto di serie.

La bottega della sceneggiatura: i docenti

Ad affiancare i giovani autori durante le lezioni, nello sviluppo dei progetti, nonché nella selezione, ci sono nomi illustri, tra i più apprezzati professionisti della scrittura per il cinema e la serialità italiana. Tra questi: Isabella Aguilar, Laura Colella, Collettivo Grams* (Antonio Le Fosse, Marco Raspanti, Re Salvador, Eleonora Trucchi), Jacopo del Giudice, Margherita Ferri, Filippo Gravino, Mohamed Hossameldin, Guido Iuculano, Michele Pellegrini, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Davide Serino, Milo Tissone e Alice Urciuolo.

Ti potrebbe interessareanche

Il mostro dei mari recensione

Il mostro dei mari: la nostra recensione in anteprima

Thor Love and Thunder tour set

Chris Hemsworth e Taika Waititi ci portano sul set di New Asgard: ecco il video di ET Online

6 Luglio 2022
769
Gli Anelli del Potere video promo

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Prime Video rilascia un video promo per i suoi abbonati

6 Luglio 2022
237
Stranger Things 4 Metallica

I Metallica sono entusiasti della scena di Eddie in Stranger Things 4 Vol. 2: ecco la loro reazione

6 Luglio 2022
962
Carica altro

Grandi nomi per formare i grandi autori di domani.

bottega

La bottega della sceneggiatura: i vincitori

Al termine del percorso di formazione, verranno selezionati due progetti ritenuti particolarmente meritevoli. Gli autori di questi elaborati “riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta”. Entrare nelle stanze creative, quelle delle idee, dove nascono e prendono vita le serie tv e i film che poi verranno tramutati in immagini, è il primo passo da compiere per i futuri sceneggiatori. Verrà poi scelto il progetto vincitore che otterrà inoltre il premio finale di 6.000 euro della Bottega della Sceneggiatura.

bottega

La bottega della sceneggiatura: come partecipare

Le iscrizioni sono aperte: per partecipare a La Bottega della Sceneggiatura è possibile inviare la propria candidatura fino al 30 Settembre 2021. Tutti i dettagli sui requisiti richiesti e i materiali da inviare per partecipare alla selezione sono disponibili nel bando presente sul sito ufficiale. Tutte le informazioni generali dell’iniziativa sono reperibili cliccando qui.

Tra tutte le candidature pervenute verranno selezionati fino ad un massimo di 20 progetti partecipanti. Gli autori di tali progetti potranno prendere parte a un primo Laboratorio di Orientamento, della durata di una settimana circa, che permetterà loro di incontrare i mentori e presentare e approfondire con loro i progetti tramite sessioni di confronto e di scambio.

Al termine di questo laboratorio, la giuria, sulla scorta dei nuovi materiali ricevuti dagli autori, effettuerà un’ulteriore selezione: fino a un massimo di dieci progetti riceveranno una borsa di studio di 2.500 euro cadauno per partecipare al Laboratorio di Alta Formazione.

La bottega della sceneggiatura: conclusioni

Cari autori, care autrici tempus fugit: avete in mente un’idea brillante capace di reggere più stagioni, con un protagonista forte e un tema attuale? È arrivato il momento di prendere carta e penna e scrivere, scrivere, scrivere. La bottega della sceneggiatura è il trampolino di lancio che stavamo aspettando, le iscrizioni sono aperte, ci attendono due mesi di intenso lavoro. Ci vediamo il 30 settembre 2021: il carattere è sempre quello, Courier New.

Vuoi ricevere notifiche push di questo articolo? Clicca la campanellina qui sotto.
Attenzione: se ti iscrivi qui vale soltanto per questo contenuto.
Hint: se ti trovi in una guida all'acquisto, questo può tornarti utile per sapere quando la aggiorniamo.

Seguici anche su Telegram, cerca FotoNerd.

Cancellati
Chiara Comotti

Chiara Comotti

Da sempre appassionata di storie: storie da leggere, storie da guardare, storie da raccontare.

Articoli correlati

Il mostro dei mari recensione
Recensioni Film

Il mostro dei mari: la nostra recensione in anteprima

Thor Love and Thunder tour set
Cinema

Chris Hemsworth e Taika Waititi ci portano sul set di New Asgard: ecco il video di ET Online

6 Luglio 2022
704
Gli Anelli del Potere video promo
Cinema

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Prime Video rilascia un video promo per i suoi abbonati

6 Luglio 2022
241
Stranger Things 4 Metallica
Cinema

I Metallica sono entusiasti della scena di Eddie in Stranger Things 4 Vol. 2: ecco la loro reazione

6 Luglio 2022
347
Iscriviti
Accedi con
Acconsento alla creazione di un account
Quando accedi per la prima volta utilizzando il collegamento Social, vengono acquisiti i dati richiesti per permetterti di commentare in accordo con la nostra Privacy Policy. La tua email viene usata per la creazione di un account sul sito. Se non sei sicuro di procedere, leggi prima la nostra Privacy Policy.
Non accettoAccetto
Notificami
guest
Accedi con
Acconsento alla creazione di un account
Quando accedi per la prima volta utilizzando il collegamento Social, vengono acquisiti i dati richiesti per permetterti di commentare in accordo con la nostra Privacy Policy. La tua email viene usata per la creazione di un account sul sito. Se non sei sicuro di procedere, leggi prima la nostra Privacy Policy.
Non accettoAccetto
guest
0 Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli 🎉
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale
⬇️

FotoNerd Weekly Magazine verrà recapitato nella tua casella di posta soltanto una volta a settimana, di domenica. Non ti disturberemo di più, promesso.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Notizie recenti

Il mostro dei mari recensione

Il mostro dei mari: la nostra recensione in anteprima

7 Luglio 2022
Laowa 12-24mm f/5.6 Zoom

Venus Optics presenta il nuovo Laowa 12-24mm f/5.6 Zoom

7 Luglio 2022

Ascolta il nostro podcast

podcast

Non perdere nessun articolo

Iscriviti alle nostre notifiche Push (solo desktop)

Iscriviti
Seguici su Twitch   Seguici su Telegram   Seguici su Feedly   Seguici su Google News

Consigliati.

SmallRig annuncia il suo nuovo treppiede AD-01 a testa fluida

SmallRig annuncia il suo nuovo treppiede AD-01 a testa fluida

5 Aprile 2022
506
Festival di Cannes 2021 videocamere

Quali sono le videocamere dei film presentati al Festival di Cannes? Ci sono anche Sony a7S e Panasonic S1H!

13 Luglio 2021
220

Seguici sui nostri social

FotoNerd® è un marchio registrato di proprietà di YouStart, tutti i diritti sono riservati.

Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in sistemi informatici o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, registrazioni o altro mezzo, senza il consenso scritto di FotoNerd. Si declina qualsiasi responsabilità verso brevetti in relazione all’uso delle informazioni qui contenute. Si declina altresì qualsiasi responsabilità per danni derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute.

Link Utili

  • Staff
  • Perchè FotoNerd
  • Sostieni il nostro progetto
  • Contattaci
  • Segnalaci una notizia
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Licenza Creative Commons
L’utilizzo dei testi contenuti in questo sito sono soggetti a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti sono riservati.

Produttori principali

  • Canon
  • Nikon
  • Sony
  • Fujifilm
  • Leica
  • Hasselblad
  • Panasonic
  • Olympus

Il nostro network

  • FotoNerd
  • Sconti Migliori
  • Fotografiamo Group
  • Fotografiamo Channel
  • Lightroom Italia Group
  • Ricky Delli Paoli YouTube
  • YouStart

 

 

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Staff
  • Perché FotoNerd
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Collabora con noi

© 2020-2021 FotoNerd - Fotografia raccontata con passione. FotoNerd è un progetto di YouStart - P.Iva: 03515080129. FotoNerd® è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Fotografia
    • News Fotografia
    • Crowdfunding
    • Offerte
    • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
  • Staff
  • Collabora con noi
  • Segnalaci una notizia
  • Sostieni il nostro progetto
  • Contatti
  • Perché FotoNerd

© 2020-2021 FotoNerd - Fotografia raccontata con passione. FotoNerd è un progetto di YouStart - P.Iva: 03515080129. FotoNerd® è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

Bentornato nerd!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
wpDiscuz
0
0
Lascia un commento a questo articolox
()
x
| Rispondi
Comment Author Info
:wpds_smile::wpds_grin::wpds_wink::wpds_mrgreen::wpds_neutral::wpds_twisted::wpds_arrow::wpds_shock::wpds_unamused::wpds_cool::wpds_evil::wpds_oops::wpds_razz::wpds_roll::wpds_cry::wpds_eek::wpds_lol::wpds_mad::wpds_sad::wpds_exclamation::wpds_question::wpds_idea::wpds_hmm::wpds_beg::wpds_whew::wpds_chuckle::wpds_silly::wpds_envy::wpds_shutmouth:
Stai per mandare una mail a:

Sposta commento