La notizia è di quelle che fanno svoltare la giornata: La Città Incantata, il capolavoro assoluto del maestro Hayao Miyazaki, ritornerà come spettacolo teatrale nel 2022. Deadline ha riportato la notizia, facendo andare in delirio i tantissimi fan del maestro dell’animazione giapponese. Ecco tutti i dettagli.
La Città Incantata spettacolo teatrale: il progetto
Il capolavoro assoluto di Hayao Miyazaki (anche se è difficile trovare un film più bello dell’altro, tra quelli realizzati nella sua carriera), il film d’animazione per eccellenza, il racconto dei racconti: le parole si sprecano quando si parla de “La Città Incantata”, film d’animazione del 2001 ora pronto a ritornarne nel 2022 con uno spettacolo teatrale. Il film originale, diretto dal maestro Miyazaki e dello Studio Ghibli, è diventato il capolavoro di maggior successo di sempre in Giappone per ben 19 anni, venendo superato solo di recente da “Demon Slayer The Movie: Mugen Train”.
La storia de La Città Incantata è unica: Chihiro, una bambina di 10 anni, si sta trasferendo nella nuova casa con i suoi genitori. Durante il tragitto si perdono in un bosco misterioso e scoprono un passaggio che li porta in un mondo abitato da spiriti e governato dalla maga Yubaba, che trasforma i genitori della bambina in maiali. Chihiro affronterà una serie di peripezie per sopravvivere in questo mondo incantato e salvare i suoi genitori, trovando sé stessa e il suo cammino nella vita.
Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, ha rivelato di essere rimasto impressionato dalla visione di John Caird (Les Misérables), che scriverà e dirigerà l’adattamento de La Città Incantata per renderlo uno spettacolo teatrale. La data di uscita del progetto è fissata per febbraio 2022 a Tokyo, e ad interpretare Chihiro ci saranno Kanna Hasimoto e Mone Kamishiraishi. L’opera andrà in scena presso il Teatro Imperiale di Toho per poi andare in tournée in tutto il Giappone.
La Città Incantata spettacolo teatrale: conclusioni
Attualmente nessuno parla della possibilità di vedere lo spettacolo anche al di fuori del Giappone, ma mai dire mai. Sarebbe davvero bello rivivere l’avventura di Chihiro in una nuova veste, sicuramente diversa ma altrettanto bella ed entusiasmante. Noi non vediamo davvero l’ora di saperne di più!