Due foto della serie Twin Flames, diventata NFT nel 2021, hanno stabilito il record per la fotografia NFT più costosa mai venduta. Il fotografo americano Justin Aversano è l’autore di questa serie che raccoglie ritratti di 100 coppie di gemelli, scattati nel corso di 14 mesi a cavallo tra i 2017 e il 2018. Vediamo insieme i dettagli di questa storia incredibile.
La fotografia NFT più costosa: il progetto
Twin Flames è il nome della serie del fotografo Justin Aversano composta da 100 scatti a coppie di gemelli, prodotte nel corso di 14 mesi in ogni parte del mondo. L’idea è nata in onore di suo fratello gemello defunto e mirava a creare un corpus di lavori incentrati sulle nascite multiple e sui fenomeni di gemellaggio, creando uno studio di ritratti immersivo. Gli scatti sono stati catturati in tre formati differenti: Polaroid, 120mm e 4×5. Questi 100 scatti prodotti a cavallo tra il 2017 e il 2018 sono stati convertiti a NFT ben quattro anni dopo e sono stati messi in vendita per 0,55 ETH (circa 1500 $ al valore attuale) ciascuno.

Sempre nel corso del 2021, l‘NFT Twin Flames # 83. Bahareh e Farzaneh Safarani insieme a 100 stampe fisiche sono state offerte da Christies’s, diventando ufficialmente la prima fotografia NFT ad essere messa in vendita dalla famosa casa d’aste. Questo singolo NFT e le 100 foto fisiche sono state vendute per ben 1.11 milioni di dollari, una vendita che a suo tempo aveva battuto diversi record, tuttavia a novembre 2021 qualcosa è cambiato e un altro NFT ha spodestato questa vendita.
Twin Flames #49. Alyson e Courtney Aliano
Senza girarci troppo intorno, questa è al momento la fotografia NFT più costosa mai venduta, nonché la quinta fotografia più costosa di sempre. Questo scatto è stato venduto a novembre 2021 per 871 ETH che equivalgono alla sbalorditiva cifra di 2.467.127 dollari subito reinvestiti dal fotografo americano. I fondi della vendita sono stati utilizzati per la creazione di un’organizzazione RAW DAO decentralizzata autonoma dedicata alla fotografia su blockchain a supporto del gran numero di fotografi che lavorano nel mondo NFT. Inoltre il fotografo è diventato il co-fondatore di Quantum Art, una piattaforma NFT focalizzata proprio sulla fotografia. Al momento anche l’opera Twin Flames #83 è in vendita su OpenSea e diversi trasferimenti di proprietà hanno fatto aumentare ancora di più il suo valore che ha raggiunto i 3.500 ETH (circa 9.87 milioni di dollari), anche se non ci sono state offerte. Naturalmente se questo NFT dovesse essere venduto a questa cifra, tornerebbe ad essere la fotografia NFT più costosa mai venduta.

La fotografia NFT più costosa: conclusioni
Per quanto molti fotografi più integralisti non siano ancora a loro agio con il mondo NFT, molti altri si stanno iniziando a muovere in questo mondo che si pensa possa essere parte del futuro dell’arte. Chissà se nel breve futuro vedremo sempre più mostre nel Metaverso e chissà se anche noi di Fotonerd avremo la nostra galleria d’arte visitabile da ogni parte del mondo in ogni momento. Sicuramente il mondo degli NFT è esploso nel 2021 e si stabilizzerà nel corso di quest’anno, diventando sempre più un riferimento per il mondo dell’arte e non solo. Personalmente sono molto curioso di come si evolverà il mondo dell’arte e della fotografia nei prossimi anni e sono ancora più curioso di vedere quali artisti e fotografi saranno in grado di adattarsi a questo nuovo modo di creare. In ogni caso, per iniziare un percorso che possa portarvi a vendere i vostri NFT fotografici, dovrete obbligatoriamente dotarvi di un corpo macchina e per questo vi segnaliamo la nostra guida all’acquisto alle migliori mirrorless per iniziare.