La Regina Degli Scacchi documentario è un “dietro le quinte” ufficiale dedicato proprio alla realizzazione di una delle più grandi sorprese di questo 2020 firmato Netflix. La serie TV continua ad essere tra le più viste in assoluto sulla piattaforma streaming del colosso americano e, grazie ai successi ottenuti, Netflix ha deciso di pubblicare un documentario per svelare il backstage della realizzazione, le complessità, la cura dei dettagli e molto altro. Ecco tutto ciò che dovete sapere.
La Regina Degli Scacchi documentario: backstage di un successo importante
Senza troppi giri di parole, è giusto dire che La Regina Di Scacchi è stata una delle più grandi sorprese positive di questo 2020 decisamente oscuro per tutti. In primis sono stato io quello “scettico” di turno che pensava “vabbè ma a me gli scacchi annoiano, perché dovrei addirittura guardare una serie TV dedicata a questo gioco?”.
Eppure mi sono dovuto ricredere perché, a conti fatti, in un solo weekend ho finito tutta la miniserie, oserei dire “spazzolata al volo” per usare un eufemismo. La storia di Beth Harmon mi ha appassionato davvero tanto, e in realtà non solo me perché, a quanto pare, secondo vari dati statistici forniti dai maggiori negozi online e fisici, grazie a questa serie TV c’è stata un’incredibile impennata di vendite di scacchiere quest’anno, cosa che non avveniva da moltissimi anni. Le avventure di Beth hanno avvicinato moltissimi utenti agli scacchi, anche se questo non significa che magicamente siamo tutti bravi in questo gioco assai complesso.
Il documentario pubblicato su YouTube e visibile gratuitamente anche qui sopra nell’articolo dura 14 minuti e spiega tutti i retroscena della serie scritta e diretta da Scott Frank. Lo scrittore (e regista) ha dichiarato che l’attrazione de La Regina degli Scacchi non riguardava strettamente il gioco bensì il prezzo dell’essere geniali, motivo per cui il documentario viene proprio aperto da Frank e da Anya Taylor-Joy, attrice che ha interpretato Beth nella miniserie.

La Regina Degli Scacchi documentario: come guardarlo e dove
Come già scritto poco sopra, il documentario ufficiale è disponibile gratuitamente su YouTube ed è un approfondimento di 14 minuti sull’approccio di Beth alla sua vita, al modo in cui affronta le cose, agli scacchi e a molto altro. Si tratta sicuramente di una visione obbligatoria per gli appassionati della serie che, di conseguenza e molto probabilmente, si sono anche appassionati al gioco degli scacchi o alle logiche dietro a questa complessa attività.
Avete visto La Regina Di Scacchi? Se ancora siete insicuri, potete leggere la nostra recensione cliccando qui.
La Regina Degli Scacchi, recensione della miniserie evento di Netflix
La Regina Degli Scacchi è la miniserie evento di Netflix che nessuno si aspettava. Assolutamente da vedere, una delle cose...