Con Lampadino e Caramella TimVision porta sul piccolo schermo un cartoon pensato per essere alla portata di tutti, anche dei bambini con deficit sensoriali, segnando così un passo avanti per l’inclusività. Ecco tutti i dettagli.
Lampadino e Caramella TimVision: un progetto innovativo
Dal 2 Aprile su TimVision sarà disponibile Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa, il primo cartoon al mondo realizzato appositamente per essere alla portata di tutti i bambini, anche quelli affetti da deficit sensoriali. Prodotta da Animundi in collaborazione con Rai Ragazzi, la serie uscirà proprio in occasione della Giornata mondiale per l’autismo e si propone di essere totalmente inclusiva e senza barriere. Formata da venti episodi da sei minuti ciascuno, questa storia narra le avventure di due simpatici fratellini, Lampadino e Caramella, e dei loro amici animali incontrati nel MagiRegno degli Zampa, il luogo fantastico a cui i protagonisti hanno accesso grazie ad una formula magica. I due protagonisti si troveranno ad affrontare tematiche semplici ma mai banali, che talvolta prendono anche spunto dall’attualità, dando alla serie uno stampo di tipo formativo contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione. Insomma, una serie importante e rivoluzionaria.
Primo nel suo genere, Lampadino e Caramella è un cartoon able, ovvero un cartone animato realizzato con una tecnica innovativa che prende in considerazione le differenze percettive di tutti i bambini e che prevede l’utilizzo di codici comunicativi e linguaggi del tutto inediti per il mondo dell’animazione. Tra questi vi sono l’utilizzo di una traduzione simultanea nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) a vantaggio dei bambini che soffrono di sordità, ma anche una voce narrante con funzione di audioguida inclusa nelle parti sonore o prive di dialogo pensata per bambini ciechi o ipovedenti, insieme ad effetti sonori e musiche non invasive a vantaggio dei bambini che rientrano nello spettro dell’autismo. Insomma, con Lampadino e Caramella TimVision aggiunge alla sua libreria un progetto interessante, innovativo e da applaudire a priori, che si pone l’obiettivo di essere fruibile da tutti, facendo dell’inclusività la sua prima prerogativa.
Lampadino e Caramella TimVision: conclusioni
Oltre al comparto tecnico, il cast di Lampadino e Caramella può vantare dei nomi di rilievo. Insieme a Giuseppe Zeno, che funge da voce narrante di tutte le puntate, tra i vari interpreti vedremo prestare le voci ai personaggi del cartone Giovanni Allevi, Beppe Carletti, Raul Cremona, Gigi e Ross, Vladimir Luxuria e Guillermo Mariotto. Ricordiamo che la serie sarà disponibile dal 2 Aprile su TimVision e ci auguriamo che questo prodotto, che prende in considerazione tipi diversità e accessibilità solitamente ignorate, non sia l’ultimo del suo genere ma soli il primo di una nuova grande tipologia per tutti.