Durante l’annuncio del Laowa 65mm T2.9 2X Cine, Venus Optics ha presentato anche un altro obiettivo, Laowa 100mm T2.9 2X Cine. Nonostante alcune caratteristiche possano farli sembrare simili, in realtà sono due ottiche con alcune differenze. Siete curiosi di scoprirle? E allora vediamo subito insieme tutti i dettagli, prezzo e data di uscita.
Laowa 100mm T2.9 2X Cine: dettagli
Come il nuovo 65mm, anche questo obiettivo è stato studiato per permettere ai professionisti di ottenere riprese fantastiche anche nei momenti più bui. La sua struttura interna possiede un diaframma a 13 lamelle, con la quale è possibile ottenere un bellissimo effetto bokeh. Complice di questo effetto è anche la sua lunghezza focale di 100mm e l’apertura massima di T2.9 (che è possibile chiudere fino a T22).
Anche in questo caso troviamo una ghiera per l’apertura focale stepless, ovvero utilizzabile senza fare alcun rumore. Sia la ghiera dell’apertura sia quella della messa a fuoco hanno una dentatura da 0,8 mod, per permettere l’utilizzo di strumenti come il follow focus. L’obiettivo possiede un rapporto d’ingrandimento di 2:1 come la versione 65mm, ma a differenza sua permette di mettere a fuoco un soggetto fino a 24,7cm di distanza. Ovviamente questa differenza è data anche dalla maggiore lunghezza focale che quindi per ovvie ragioni richiede una maggiore distanza da ciò che fotografiamo o riprendiamo. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per produrre contenuti macro o still life. Un’altra importante differenza rispetto al 65 mm è il tipo di sensore fotografico compatibile, se l’altro macro è progettato per Super35, quest’ottoca è creata per full frame.
Internamente Laowa 100mm T2.9 2X Cine è formato da 12 elementi in 10 gruppi. Di questi 2 sono lenti ED che riducono le aberrazioni cromatiche al minimo dal centro alla periferia dell’immagine. Il corpo esterno misura 85,6 x 163 mm nella versione E Mount, mentre il peso è di 957g. L’angolo di visuale è di 26,1° mentre se desiderate utilizzare dei filtri fotografici potete apporre un box portafiltri oppure utilizzarne con diametro di 77mm.
Date le numerosissime caratteristiche di seguito trovate un riassunto delle principali:
- Lunghezza focale: 100mm
- Angolo di visuale: 26,1°
- Apertura focale: T2.9-22
- Formato sensore compatibile: Full Frame
- Struttura lente: 12 elementi in 10 gruppi ( 3 lenti ED)
- Lamelle diaframma: 13
- Minima distanza di messa a fuoco: 24,7mm
- Minima distanza di operatività: 8cm
- Massimo rapporto di ingrandimento: 2:1
- Diametro filtri: 77mm
- Dimensioni: 85,6 x 163mm
- Peso: 957g
- Attacchi: Canon EF/ Canon RF/ Arri PL/ Sony E / Leica L
Laowa 100mm T2.9 2X Cine: prezzo e data di uscita
Potete già ordinare Laowa 100mm T2.9 2X sul sito ufficiale ad un prezzo di € 1.050,00 più IVA. Compresa nella confezione ci sarà anche la valigetta di trasporto per non rischiare di danneggiare l’obiettivo. In quanto obiettivo professionale, non ci aspettiamo niente di meno che grandi prestazioni da questo prodotto. É progettato per essere montato su sensori Full Frame ed è disponibile per attacchi Canon EF/ Arri PL/ Sony E/ Canon R/ Leica L.
E voi cosa ne pensate di questo obiettivo? Sareste interessati a provarlo? Fatecelo sapere qua sotto nei commenti.