Venus Optics ha annunciato il nuovo obiettivo Laowa 14mm f/4 Zero-D, progettato appositamente per le fotocamere mirrorless full frame. Il nuovo grandangolare sarà in grado di ritagliarsi una fetta di mercato? Scopriamone insieme le caratteristiche.
Laowa 14mm f/4 Zero-D: caratteristiche tecniche
Avete bisogno di un nuovo grandangolare spinto? Sarete felici allora, dato che Venus Optics ha annunciato il nuovo Laowa 14mm f/4 Zero-D, progettato appositamente per le fotocamere mirrorless full frame. Oltre all’apertura del diaframma molto interessante questa lente offre alcune caratteristiche importanti, nonché un prezzo decisamente competitivo. Scopriamo insieme tutte le specifiche del modello.
Laowa 14mm f/4 Zero-D ha una costruzione ottica composta da 13 elementi in 9 gruppi, tra i quali ci sono 2 elementi asferici e 3 ED a bassissima dispersione. L’angolo di campo è di 114° e, stando alle parole del produttore, la distorsione è ridotta la minimo (Zero-D sta appunto per zero distorsione). L’apertura spazia da f/4 a f/22 e il diaframma è composto da 5 lamelle, la messa a fuoco parte da una distanza minima di 27 cm e la filettatura del filtro è di 52 mm. Il nuovo nato di casa Venus Optics risulta inoltre essere decisamente compatto, favorendo tutti i fotografi che lo sceglieranno per portarselo sempre in giro: ha un peso di 228 grammi e misura 58 x 59 mm.
Laowa 14mm f/4 Zero-D: prezzi e disponibilità
La nuova lente di Venus Optics sarà disponibile per Sony E, Nikon Z e Leica L ad un prezzo di listino di 549$ (circa 465 euro), mentre per Leica M (è disponibile l’accoppiamento del telemetro affinché la messa a fuoco abbia una maggiore precisione) il prezzo lieviterà a 649$ (circa 550 euro). Le spedizioni partiranno a partire da fine settembre per quasi tutti gli innesti: la versione che tarderà di un mese sarà Leica M Silver, dato che sarà disponibile da fine ottobre.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del produttore.