L‘ azienda Venus Optics ha deciso di inserirsi nel mercato particolarmente specializzato della fotografia architettonica a gamba tesa, annunciando il rilascio della lente tilt-shift più grandangolare di sempre: Laowa 15mm f/4.5 Zero D Shift per sistemi Canon EF/RF, Nikon F/Z e Sony FE. L’obiettivo dalle impressionanti caratteristiche farà sicuramente gola agli appassionati in quanto unico nel suo genere. Scopriamo insieme cosa rende questa lente tanto speciale.
Laowa 15mm f/4.5 Zero D Shift: le caratteristiche
Come appena anticipato, questa lente è attualmente il campione dei pesi massimi tra gli obiettivi tilt-shift, con la lunghezza focale di 15mm si aggiudica il titolo di lente più grandangolare del suo genere. Il diaframma ha una apertura massima di f/4.5 e la quantità di shift è pari a ±11mm per sensori Full Frame, mentre se montata su una fotocamera medio formato come Fujifilm o Hasselblad lo shift diminuisce a ±8mm. Qualità di immagine e fedeltà sono garantite grazie alla nitidezza e all’assenza di distorsione che caratterizzano questa lente, inoltre, nel caso voleste includere il Sole nella scena da voi fotografata, Laowa 15mm f/4.5 Zero D Shift, al contrario di altri obiettivi sul mercato, vi permetterà di ottenere un bellissimo Sole a 10 punte grazie alla forma dell’apertura del diaframma, data dalle 5 lamelle.
L’angolo di campo è pari a 110°, questa caratteristica offre flessibilità al fotografo in scene dove lo spazio scarseggia come nella fotografia d’interni e di catturare l’intera scena per un risultato più immersivo in esterna, mantenendo allo stesso tempo linee ortogonali su edifici e elementi architettonici. Essendo Laowa 15mm f/4.5 Zero D Shift una lente pensata per riprodurre più fedelmente possibile le scene fotografate, la distorsione è quasi pari a zero da angolo ad angolo del frame, eliminando la necessità di dover correggere gli scatti in postproduzione. Per rendere ancora l’obiettivo più versatile, Venus Optics ha inserito una funzione di rotazione nella lente, che ruota intorno al suo asse di 360° diviso in incrementi da 15° dove la lente si bloccherà con un “click”; questo permette di direzionare lo shift con assoluta libertà per ottenere scatti spettacolari anche nelle condizioni più difficili. Non vi basta? Beh, se foste interessati è anche disponibile uno speciale mount pensato per fotografie panoramiche in modo da sfruttare lo shift della lente senza variare l’asse ottico. Fra le altre caratteristiche della lente troviamo 17 elementi interni, fra i quali 2 elementi asferici, divisi in 11 gruppi, la distanza minima di messa a fuoco è di 20 cm, le dimensioni sono 79 x 103mm su un’ottica del peso di 597g. La messa a fuoco è esclusivamente manuale e non vi è la possibilità di montare filtri fotografici, come spesso accade in questa tipologia di obiettivi.
Laowa 15mm f/4.5 Zero D Shift: prezzi e disponibilità
La lente non è attualmente disponibile, se foste interessati è però possibile prenotare Laowa 15mm f/4.5 Zero D Shift sul sito del produttore. Gli innesti per i quali la lente è disponibile sono Canon EF/RF, Nikon F/Z e Sony FE, le spedizioni per le lenti per Canon EF e Nikon F inizieranno verso la fine di novembre, nel caso degli altri attacchi invece dovrete aspettare fino a febbraio 2021.
Come starete già immaginando non è tutto rose e fiori, infatti il prezzo è di € 1.150,00+IVA (circa 1400 euro) per tutti i mount, nonostante sia una cifra elevata a nostro avviso risulta molto competitiva nei confronti della concorrenza, che in molti casi offre prezzi decisamente più alti. Il mount per la lente è acquistabile separatamente, sempre sul sito ed il prezzo si aggira intorno ai 180€.